• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fasi lunari

K

kyoko

Guest
ciao a tutti :Saluto:
volevo chiedervi se qualcuno di voi tiene conto delle fasi lunari e del transito della luna nei segni per la cura del giardino e delle piante d'appartamento...
a parte le tradizioni agricole, so che alcune persone ad es. travasano e piantano quando la luna transita in segni di terra, oppure annaffiano quando si trova in segni d'acqua ecc.
io vorrei provare a tenere conto di qualcuna di queste indicazioni...sarei curiosa di sapere se altri ci fanno caso :eek:k07:
ciao!

kyoko
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
nananana.
Allora, si può tener conto della luna in quanto crescente o calante, ad es. semine e travasi quando è crescente, taglio erba quando è calante ecc... cioè in definitiva, pare che in fase crescente l'attività biologica aumenta, quindi le piante superano gli stress più in fretta, mentre in fase calante rallentano l'attività, quindi reagiscono più lentamente agli stimoli, ma i segni zodiacali sono privi di qualunque fondamento (lì la gravità non c'entra...), al limite vanno bene per gli oroscopi (per chi ci crede...)
 

MPaola

Aspirante Giardinauta
mi associo a boba74,
la fase lunare ha molta influenza (mi è capitato di seminare a caso, ma di notare che le piantine hanno aspettato la luna per spuntare fuori!), ma i segni zodiacali!!?!! e poi di chi? di chi ha seminato la pianta? o di chi se ne occupa di più? :) (vorrei inserire uno smiletto ... ma non so come si fa)
saluti
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Kyoko,
nasco contadino e i mio papà guardava la luna per molte operazioni: seminare, tagliare il bosco, imbottigliare il vino...
Io coltivo piante, professionalmente e anche per il mio solo piacere; non ho mai guardato la luna, tranne in certe notti particolari...
Ti assicuro nessuna azienda che produce professionalmente ne tiene conto (altrimenti ci dovrebbe essere una cassa integrazione per gli operai secondo le fasi lunari)
Non ho mai avuto problemi nel fare innesti, telee, semine, potature senza tener conto delle fasi lunari.
Spero di non aver tolto un po' di poesia e mistero alla tua passione per le piante.
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Ciao Kyoko, io ci bado eccome, non solo se calante o crescente, ma secondo i segni zodiacali in cui transita.
E non adotto la cosa solo alle piante, non vado nemmeno a cavarmi un dente se la luna è crescente in segni di fuoco, soprattuto il leone.
Adotto le stesse modalità in ogni settore della vita, acanto a tante altre non scientificità, per mia fortuna.
:Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti amici del forum,
questo è il mio primo messaggio, che emozione!
A proposito di luna e segni zodiacali, come il pianeta sole nel corso dell'anno transita nelle dodici costellazioni, così fa la luna. La differenza è che mentre il sole sosta in ognuna di esse per circa un mese (da qui i vari segni zodiacali), la luna vi rimane per un periodo molto minore pari a circa due o tre giorni.
Come sappiamo ad ogni segno zodiacale corrisponde un elemento e ad ogni elemento si può far corrispondere una diversa parte della pianta. Così ad ariete, leone e sagittario segni di fuoco, sarà associato il frutto; a toro vergine e capricorno segni di terra, sarà associata la radice; a gemelli, bilancia ed acquario segni di aria, sarà associato il fiore; a cancro, scorpione e pesci, segni d'acqua sarà associata la foglia.
Ci saranno così giorni del frutto, del fiore, della radice e della foglia. Basandosi quindi sulla posizione della luna nei vari segni, sarà preferibile effettuare lavori riguardanti le varie parti della pianta nei giorni corrispondenti alla parte da trattare. Per esempio: per innaffiare saranno da preferire i giorni della foglia; per la raccolta di fiori da conservare saranno propizi quelli del fiore e così via.
E' bello che ognuno sperimenti a modo suo....... ma certo è che le luna rende tutto un pò più magico e misterioso!
 

Clorophilla

Florello
Ciao Walnut e benvenuto/a :froggie_r
Molto affascinante ciò che affermi, è bello poter pensare ad un lato più magico e
misterioso dei processi naturali...cosa che forse si trascura spesso:)
 
R

riverviolet

Guest
Clorophilla ha scritto:
Ciao Walnut e benvenuto/a :froggie_r
Molto affascinante ciò che affermi, è bello poter pensare ad un lato più magico e
misterioso dei processi naturali...cosa che forse si trascura spesso:)
Ma, è anceh così che i nostri 'anziani' antichi, stabilirono il corso delle stagioni, dei solstizi e degli equinozi, anche se le date di un tempo no corrispondo più realisticamente a quelle odierne, ma forse perchè si è smesso di guardare al cielo, :rolleyes:

Parlavamo con Manu1 e non solo lei, sulla capacità di alcune persone, generalemente le 'nonne', a coltivare e rendere splendide, piante che noi ci danniamo a far sopravvivere a male a pena.
Se gli chiedi come ci riescono non ti sanno rispondere eppure quelle piante, apparentemente trascurate, sono rigogliose, fioriscono, o crescono molto bene.

E' un caso? Sono tutti casi?

Le variabili sono tante, tante quante le individualità e le impronte digitali, ma se la luna, obiettivamente indìcide sulle acque della terra, forse incide su molto altro.
E' energia elettromagnetica, più gentile e più misteriosa o addirittura 'omeopatica' rispetto al sole, evidente, così evidente da non poter fare proprio a meno dal considerarlo, ma è alla 'misteriosità' dell'energia lunare, che si sono mossi interi popoli e intraprese notevoli speculazioni, di svariate tipologie.

Io, le differenze a volte le vedo bene, altre misembra che nulla cambi, ma non è detto che non sia il mio occhio a non risucire a cogliere quelle differenze, alla luce del sole è facile, a quella lunare no.
E poi, la Luna Nera, è più vicina alla terra di quella Piena, proprio quando il mio occhio, non può vedere.
 
K

kyoko

Guest
MPaola ha scritto:
mi associo a boba74,
la fase lunare ha molta influenza (mi è capitato di seminare a caso, ma di notare che le piantine hanno aspettato la luna per spuntare fuori!), ma i segni zodiacali!!?!! e poi di chi? di chi ha seminato la pianta? o di chi se ne occupa di più? :) (vorrei inserire uno smiletto ... ma non so come si fa)
saluti

i segni dello zodiaco nei quali transita la luna durante il mese lunare :)
 
K

kyoko

Guest
renator ha scritto:
Ciao Kyoko,
nasco contadino e i mio papà guardava la luna per molte operazioni: seminare, tagliare il bosco, imbottigliare il vino...
Io coltivo piante, professionalmente e anche per il mio solo piacere; non ho mai guardato la luna, tranne in certe notti particolari...
Ti assicuro nessuna azienda che produce professionalmente ne tiene conto (altrimenti ci dovrebbe essere una cassa integrazione per gli operai secondo le fasi lunari)
Non ho mai avuto problemi nel fare innesti, telee, semine, potature senza tener conto delle fasi lunari.
Spero di non aver tolto un po' di poesia e mistero alla tua passione per le piante.

ciao renator
grazie x la tua risposta! :)
no in effetti non penso che certe operazioni non riescano se non eseguite nella fase lunare giusta...semplicemente mi chiedevo se non riuscissero "meglio" :martello:
giustamente le aziende non possono permettersi di tenere conto di queste variabili...io pensavo a coltivazioni di ritmo più...casalingo :eek:k07:
ciao!
kyoko
 

renator

Aspirante Giardinauta
kyoko ha scritto:
ciao renator
grazie x la tua risposta! :)
no in effetti non penso che certe operazioni non riescano se non eseguite nella fase lunare giusta...semplicemente mi chiedevo se non riuscissero "meglio" :martello:
giustamente le aziende non possono permettersi di tenere conto di queste variabili...io pensavo a coltivazioni di ritmo più...casalingo :eek:k07:
ciao!
kyoko


Ciao kyoko,
purtroppo il mondo dei professionisti e degli amatori e non comunicano, a scapito dei secondi e per colpa dei primi.
I professionisti non hanno tempo e sono anche gelosi dei loro segreti e malizie, che li portano al massimo successo con i minimi costi.
C’è poi una sorta di moda che sostiene che le loro piante non sono “forti”.
Ci sono persone, che incontrano molto quando scrivono, che sostengono quanto sopra, altre, ho letto recentemente, pontificano “non bisogna avvelenare le piante!” Chi legge interpreta - non bisogna fare trattamenti alle piante - Le piante, come le persone e gli animali, quando sono malate vanno curate, pensate solo quanti trattamenti si fanno all’uva per poter bere un buon vino!
Il mercato non aiuta gli amatori: ci sono infatti due linee la professionale e l’hobbistica, vale per i concimi, gli antiparassitari e i terricci. Specie i terricci, quelli a disposizione degli amatori sono veramente scadenti.
Scusami per questo “pistolotto” partito dalle fasi lunari; mi piacerebbe che attivasse una discussione che potrebbe solo portare vantaggi a chi faticosamente, con amore e apprensione, guarda le sue amate piante a crescere.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Walnut! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo darti consigli adatti al tuo clima!
icon12.gif


kyoko, in tema trovi un interessante post di Paola-Luna (il nome non è casuale! :D) nelle F.A.Q. del forum.
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ma, è anceh così che i nostri 'anziani' antichi, stabilirono il corso delle stagioni, dei solstizi e degli equinozi, anche se le date di un tempo no corrispondo più realisticamente a quelle odierne, ma forse perchè si è smesso di guardare al cielo, :rolleyes:

Parlavamo con Manu1 e non solo lei, sulla capacità di alcune persone, generalemente le 'nonne', a coltivare e rendere splendide, piante che noi ci danniamo a far sopravvivere a male a pena.
Se gli chiedi come ci riescono non ti sanno rispondere eppure quelle piante, apparentemente trascurate, sono rigogliose, fioriscono, o crescono molto bene.

E' un caso? Sono tutti casi?

Le variabili sono tante, tante quante le individualità e le impronte digitali, ma se la luna, obiettivamente indìcide sulle acque della terra, forse incide su molto altro.
E' energia elettromagnetica, più gentile e più misteriosa o addirittura 'omeopatica' rispetto al sole, evidente, così evidente da non poter fare proprio a meno dal considerarlo, ma è alla 'misteriosità' dell'energia lunare, che si sono mossi interi popoli e intraprese notevoli speculazioni, di svariate tipologie.

Io, le differenze a volte le vedo bene, altre misembra che nulla cambi, ma non è detto che non sia il mio occhio a non risucire a cogliere quelle differenze, alla luce del sole è facile, a quella lunare no.
E poi, la Luna Nera, è più vicina alla terra di quella Piena, proprio quando il mio occhio, non può vedere.

river, sta cosa mi interessa molto...potresti approfondire?
non ho mai avuto "tempo" mentalmente, di badare a questi fattori, potresti spiegare meglio le dinamiche? :hehe:

la luna mi affascina....
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Walnut:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
river, sta cosa mi interessa molto...potresti approfondire?
non ho mai avuto "tempo" mentalmente, di badare a questi fattori, potresti spiegare meglio le dinamiche? :hehe:

la luna mi affascina....
Continua QUI. :eek:k07:
 
Alto