• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fasi arieggiatura di mazite.........

M

maximum

Guest
Se devo essere sincero l'arieggiatura a lame mi inquieta.... il fatto di tagliuzzare il prato non è allettante.

che poi sarebbe il Verticut giusto?

Ultima modifica di un moderatore:

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Così fitta e densa l'erba mi fa terrore arieggiare.....

Ho dovuto desistere....troppo fitta ed intrecciata.

Perchè il mio prato non si infittisce??? :confuso::burningma Può essere un problema del top???
Domani carotata e inserimento sabbia licea (leroy merlin:D) su 1/3 del prato... in modo che capisco se il problema è proprio quello!!!

Brutta idea??? :confused:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Perchè il mio prato non si infittisce??? :confuso::burningma Può essere un problema del top???

Domani carotata e inserimento sabbia licea (leroy merlin:D) su 1/3 del prato... in modo che capisco se il problema è proprio quello!!!
Brutta idea??? :confused:

Guarda....se lo fai male sicuramente non fa...anzi certamente il prato ti ringrazierà!! :hands13:

Credo dipenda almeno nel mio caso principalmente dal tipo di erba con cui è composto il tappeto (quuella di cui dispongo è a lamina larga quindi riempie di più) e forse dall'abbondanza ma senza esagerare di semi per mq.

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Guarda....se lo fai male sicuramente non fa...anzi certamente il prato ti ringrazierà!! :hands13:

Credo dipenda almeno nel mio caso principalmente dal tipo di erba con cui è composto il tappeto (quuella di cui dispongo è a lamina larga quindi riempie di più) e forse dall'abbondanza ma senza esagerare di semi per mq.

Eh... il top... Purtroppo quando ho realizzato il mio giardino non conoscemo questo forum!!!! :(

Mi son fidato di un giardiniere amico che però poco sà!!!

Ora di rivoltare 150mq di giardino non ci penso proprio minimamente... figurati ho un cane taglia small che non vedrebbe l'ora di rotolarsi nel top appena rifatto!!! :D :sgrunt:

Sicuramente rifarò una fascia di terreno 7mt x 30 cm a ridosso di un marciapiede che mi fà tribulare d'estate e vorrei eseguire una bella carotara nelle zone dolenti.... :cry::cry:
Il problema è cmq solamente il periodo caldo giugno-settembre.. durante il resto dell'anno ho un prato carino!!! :ros:

Imparando dai maestri diei che il problema è cmq il top... magari con 2/3 carotate migliore le cose!!!

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Eh... il top... Purtroppo quando ho realizzato il mio giardino non conoscemo questo forum!!!! :(

Mi son fidato di un giardiniere amico che però poco sà!!!

Ora di rivoltare 150mq di giardino non ci penso proprio minimamente... figurati ho un cane taglia small che non vedrebbe l'ora di rotolarsi nel top appena rifatto!!! :D :sgrunt:

Sicuramente rifarò una fascia di terreno 7mt x 30 cm a ridosso di un marciapiede che mi fà tribulare d'estate e vorrei eseguire una bella carotara nelle zone dolenti.... :cry::cry:
Il problema è cmq solamente il periodo caldo giugno-settembre.. durante il resto dell'anno ho un prato carino!!! :ros:

Imparando dai maestri diei che il problema è cmq il top... magari con 2/3 carotate migliore le cose!!!

Tutta l'erba che si trova a ridosso di manufatti in cemento se a contatto diretto del sole (marciapiedi, porfido, betonelle, eccetere eccetera, con il caldo prima si lessa per poi finire seccandosi avendo nei pressi praticamente il calore amplificato! :lol: :lol:

Ho il tuo stessa problema d'estate....in quelle zone purtroppo tocca bagnare quasi di continuo.

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Tutta l'erba che si trova a ridosso di manufatti in cemento se a contatto diretto del sole (marciapiedi, porfido, betonelle, eccetere eccetera, con il caldo prima si lessa per poi finire seccandosi avendo nei pressi praticamente il calore amplificato! :lol: :lol:

Ho il tuo stessa problema d'estate....in quelle zone purtroppo tocca bagnare quasi di continuo.

E come si fà a bagnare di continuo??? Quindi non centra un bigolo il top.. il problema sono proprio le mattonelle?!?!? malefiche!!!!

soluzioni???

Pierantonio

Giardinauta
putroppo materiali cementizi non vanno proprio d'acordo con il prato.. io ho risolto facendo un giro di tufi che si scaldano molto meno, infatti nessun problema. oppure puoi fare un cordolo decorativo con della corteccia o altri materiali che non siano di cemento o ceramica... chiaramente non si può bagnare di continuo, posta delle foto magari possiamo darti qualche altro consiglio.

tonio

Florello
dopo secondo taglio
054ZD.jpg

M

maximum

Guest
che spettacolo spettacolare.... davvero in ottimo stato... grande Tonio

marcobri

Apprendista Florello
caro tonio la prossima arieggiatura la faro' a lame....tutto documentato con reportage fotografico e poi vediamo....vuoi fare una scommessa sul risultato? se vinco io metti una tua foto in perizoma nella sezione ot....ci stai?:D
ti do' un mi piace per il tuo prato e per il titolo stupendo:D fasi arieggiatura di mazite:lol: che bella esposizione che hai tonio....quanto ti invidio.....

M

maximum

Guest
Anche io x fortuna ho tutto il prato al sole.... se no col mio top del menga a quest'ora era bello che crepato

marcobri

Apprendista Florello
di questo periodo e per tutto l'inverno sai quante ore al giorno ho? solo 4-5:burningma e quindi spengo l'impianto e se piove tanto e spesso sono costretto a fare il mix in preventiva....ho dovuto lottare parecchio per mantenere il prato in condizioni accettabili e certe volte dico chi me lo ha fatto fare....

M

maximum

Guest
io ora sono fortunato anche Perchè le temperature sono calate parecchio per cui... anche se piove non dovrei funghizzaemi...
ma sto comunque sempre all'occhio

cigolo

Esperto Sez. Prato
io ora sono fortunato anche Perchè le temperature sono calate parecchio per cui... anche se piove non dovrei funghizzaemi...
ma sto comunque sempre all'occhio
Mica tanto, con l'umidità di questi giorni che fa rimanere la lamina bagnata per molte ore e le temperature miti si rischia parecchio.

cigolo

M

maximum

Guest
appena vedo segnali agisco.... peró di notte fa freddo è il pomeriggio che fa caldo....

Alto