• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farnie in sofferenza e endoterapia

Sulu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
provo a chiedere un consiglio ai più esperti riguardo due farnie presenti in giardino:
Da un paio d'anni, pur mettendo foglie in modo soddisfacente, noto che entrambe hanno alcuni rami secchi e presentano tronchi secondari in cui si nota un distacco della corteccia (ho allegato due foto). Mi è stato consigliato di farle abbattere ma trovo questa soluzione drastica e (spero) non necessaria. Vorrei fare il possibile per preservarle e pensavo quindi ad un trattamento endoterapico in primavera/estate. Non mi è però chiaro quale soluzione potrei pensare di somministrare (lo farei fare ma in zona non trovo nessuno che esegua trattamenti di questo tipo).
Chiedo quindi consiglio su un'eventuale soluzione "nutriente" che possa dare qualche beneficio alla pianta.
Ho già effettuato un trattamento a base di zolfo opportunamente diluito circa 20 giorni fà.
Ringrazio e mi scuso per eventuali inesattezze nell'esposizione.
Marco. 20220201_093010.jpg 20220201_093000.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
provo a chiedere un consiglio ai più esperti riguardo due farnie presenti in giardino:
Da un paio d'anni, pur mettendo foglie in modo soddisfacente, noto che entrambe hanno alcuni rami secchi e presentano tronchi secondari in cui si nota un distacco della corteccia (ho allegato due foto). Mi è stato consigliato di farle abbattere ma trovo questa soluzione drastica e (spero) non necessaria. Vorrei fare il possibile per preservarle e pensavo quindi ad un trattamento endoterapico in primavera/estate. Non mi è però chiaro quale soluzione potrei pensare di somministrare (lo farei fare ma in zona non trovo nessuno che esegua trattamenti di questo tipo).
Chiedo quindi consiglio su un'eventuale soluzione "nutriente" che possa dare qualche beneficio alla pianta.
Ho già effettuato un trattamento a base di zolfo opportunamente diluito circa 20 giorni fà.
Ringrazio e mi scuso per eventuali inesattezze nell'esposizione.
Marco. Vedi l'allegato 692361 Vedi l'allegato 692364
L'endoterapia non serve. Adesso potale bene eliminando tutto il secco e sono a posto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per il consiglio. Come devo invece comportarmi con i tronchi secondari parzialmente scortecciati che però hanno diramazioni in buona salute?
Controlla che le zone scortecciate siano senza fori strani e poi impermeabilizzare con mastice per potature. Ti conviene fare fare il lavoro a un bravo arboricoltore.
 
Alto