• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfalline dei gerani

mara3

Aspirante Giardinauta
Ho usato pacchi di Provado. Le farfalline lo ignorano o forse se ne nutrono e diventano + grasse. Quando le larve sono dentro i gambi non c'è nulla da fare. Poi io ODIO sterminare le creaturelle alate (che sono anche belline) vorrei semplicemente convicerle a proliferare altrove.
 
V

vinceco

Guest
se lo dai per irrigazione dovrebbe uccidere proprio le larve che sono dentro
si ma quando la larva è dentro il danno è fatto ,bisogna prevenire per evitare poi di dover curare la pianta ,in questo caso la cura del geranio attaccato da questa bella farfallina è la potatura della stessa dove malata.io ho dato fenitrotion ed è sparita ,li curo da anni con questo principio attivo ,li ho lunghi più di 1metro e mezzo (edera) ed ogni 2-3 anni rifaccio talee degli stessi e butto quelle vecchie.ciao
vincenzo
 

mara3

Aspirante Giardinauta
A Vincenzeco (mi ricordo bene?)
il mio collegamento è lentissimo (grazie Telecom!).
anche io poto i rami attaccati dalle larve (che poverette finiscono nella spazzatura) e i miei gerani (+ male che bene) comunque sopravvivono.
Mi dai una marca del prodotto che usi come prevenzione?
E anche qualcosa per favorire la fioritura che quest'anno è scarsa. I miei concimi non funzionano + tanto.
Va bè che le piate sono vecchie (4 anni) e forse dovrei rinnovarle.
Ma come al solito mi dispiace sopprimerle.
P.S. Qualcuno sa dirmi che terriccio devo usare per rinvasare le mie carnivore ?
la sarracenia (?) sta diventando enorme e non ce la fa + col suo vaso
 

mara3

Aspirante Giardinauta
PPSS. L'acqua deminaralizzata del ferro da stiro è buona per le acidofile (carnivore comprese)?
 
V

vinceco

Guest
A Vincenzeco (mi ricordo bene?)
il mio collegamento è lentissimo (grazie Telecom!).
anche io poto i rami attaccati dalle larve (che poverette finiscono nella spazzatura) e i miei gerani (+ male che bene) comunque sopravvivono.
Mi dai una marca del prodotto che usi come prevenzione?
E anche qualcosa per favorire la fioritura che quest'anno è scarsa. I miei concimi non funzionano + tanto.
Va bè che le piate sono vecchie (4 anni) e forse dovrei rinnovarle.
Ma come al solito mi dispiace sopprimerle.
P.S. Qualcuno sa dirmi che terriccio devo usare per rinvasare le mie carnivore ?
la sarracenia (?) sta diventando enorme e non ce la fa + col suo vaso
questa sera come arrivo a casa prendo bene il nome del prodotto e te lo scrivo ok?ricordo il principio attivo che è fenitrotion poi compro a secondo dove mi trovo(per i prodotti mi servo da vari consorzi in quanto non tutti hanno tutto) il prodotto della casa che vendono ,l'importante è il P:A.non vi posso far vedere i miei (non ho macchinetta fot.)comunque fra poco farò talee per l'anno prossimo poi vedrò se cambiarli,quest'anno sono stupendi e mi dispiace gettarli:cool2:tanto me premunisco.caio
 
M

*Mauro 77*

Guest
Ho usato pacchi di Provado. Le farfalline lo ignorano o forse se ne nutrono e diventano + grasse. Quando le larve sono dentro i gambi non c'è nulla da fare. Poi io ODIO sterminare le creaturelle alate (che sono anche belline) vorrei semplicemente convicerle a proliferare altrove.
strano..dai miei sono rimasti distante ...ora sono ricomparse ma il provado lo misi piu' di tre mesi fa..e' ora di rimetterlo!
 

dapietra

Giardinauta Senior
questa sera come arrivo a casa prendo bene il nome del prodotto e te lo scrivo ok?ricordo il principio attivo che è fenitrotion poi compro a secondo dove mi trovo(per i prodotti mi servo da vari consorzi in quanto non tutti hanno tutto) il prodotto della casa che vendono ,l'importante è il P:A.non vi posso far vedere i miei (non ho macchinetta fot.)comunque fra poco farò talee per l'anno prossimo poi vedrò se cambiarli,quest'anno sono stupendi e mi dispiace gettarli:cool2:tanto me premunisco.caio

Ciao Vincenzo qs mattina ho cercato in diversi posti un prodotto con quel principio attivo, ma non ho trovato nulla: aspetto tue notizie:rolleyes:
 
V

vinceco

Guest
Ciao Vincenzo qs mattina ho cercato in diversi posti un prodotto con quel principio attivo, ma non ho trovato nulla: aspetto tue notizie:rolleyes:
mi pare che sia della kb,fenitrocap ,però ho usato altri con lo stesso principio attivo .Sono rientrato adesso da Pisa e non ho potuto verificare ,ma come posso ti do anche l'altro nominativo ok? ciao notte
vincenzo
P.S. confermo ,ho visto adesso il post di piera è luiiiiiiiiiiiiii
 
Alto