• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfallina del Geranio - Nuovo Prodotto Compo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Due domande a cui chiedo anch'io una risposta. Con che frequenza, poi, bisogna irrigare?

Cara New Dawn,
mi sono già recata al consorzio per informarmi.
Una bustina costa 5€. Io penso di farci (con i 20 litri che ne verranno), tutte le rose e i geranei (spero, altrimenti ne compro un'altra). Credo di non darla per irrigazione, bensì vaporizzandola, come faccio con il Confidor.

Si può vaporizzare, vero, Alessandro? (anche perchè diversamente con le piante in piena terra, come si fa:confuso:?)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Heline si che si può, si può fare il trattamento per via fogliare ed irrigazione.
 

concy66

Aspirante Giardinauta
alessandro complimenti cercavo proprio un come te giardinaggio si ma attenti anche al portafoglio spero sia la soluzione per i miei geranei.
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
aggiornamento sulle Axoris

:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:ciao a tutti,
eccomi per un aggiornamento sull'efficacia del podotto.
ad aprile ho somministarto la prima dose ( unapstiglia per ogni vaso ( 14 cm diametro).
poi ai primi di giugno ne ho messa un'altra per ogni vaso.
Sinora devo dire che i miei geranei stanno benissimo, nenache un buchino!!
Sarà anche perchè di farfalline se ne vedono ancora poche?
Non lo so, ma visto il risultato, per ora i sento di consigliare il prodotto.:hands13:
 

Petula

Aspirante Giardinauta
Ciao Ellare, non ho capito, alla fine quale prodotto hai utilizzato? Quello da te postato all'inizio, e cioè il Compo Axorix o il prodotto consigliato da Alessandro: l'Actara 25 WG?
Avevo capito che ancora fosse difficile trovarlo in commercio in Italia.
E poi, questi prodotti sono solo preventivi o servono anche ora che vedo già i vermi verdi?

Lo chiedo perchè per il secondo anno consecutivo i miei gerani sono infestati dalla cacyreus marshalli e non so proprio come fare. L'anno scorso ho dovuto buttare via tutto, ora avevo comprato il cosmotrin della Cifo che contiene in 100 g liquidi 5 g di Cipermetrina (piretroide).
Dite che serve? Posso avere qualche speranza o ho fatto una spesa inutile?
Ancora non l'ho usato, potrei provare a cambiarlo, ma il rivenditore si fornisce solo della Cifo. Non so che fare...
...non voglio perdere di nuovo i miei geraniiii!!!
 
Ultima modifica:

Nick_George

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, considerato che questo è il mio primo messaggio (piacere mi chiamo Antonio, mi sono appena iscritto) e non posso aprire nuove discussioni, rispolvero questo vecchio topic per chiedervi delucidazioni circa il Compo Actara 25 WG.
I miei Hibiscus Syriacus sono stati attaccati per la prima volta dagli afidi, sia piante di 2 anni che alcune appena comprate.
Ho acquistato una bustina di Compo Actara 25 WG ma vorrei delle info sul dosaggio per l'applicazione al terreno (visto che spray vari non hanno sortito grandi effetti).
Gli Hibiscus di 2 anni sono in vasi da 40 cm, mentre quelli nuovi sono in vasi da 35 (1) e 30 (2) cm.
Il vivaista mi ha consigliato di diluire la punta di un cucchiaino in 2 litri di acqua ed irrigare. Il dosaggio è corretto?
Chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me, il mio intento è sconfiggere gli afidi ma non bruciare la pianta.
Grazie in antivipo a chi mi aiuterà :)
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Puoi usarlo solo che è consigliabile darlo prima che la pianta formi i fiori, sono prodotti tossici per le api.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le api nel caso specifico non centrano nulla , non ispezionano i pelargoni in nessun caso, puoi usare la dose di 0,2-0,4 grammi litro e spruzzarli sulla pianta oppure irrigare le piante.
 

Nick_George

Aspirante Giardinauta
Ciao
le api nel caso specifico non centrano nulla , non ispezionano i pelargoni in nessun caso, puoi usare la dose di 0,2-0,4 grammi litro e spruzzarli sulla pianta oppure irrigare le piante.
Ri-ciao a tutti. Lo scorso anno ho usato il Compo Actara 25 WG con risultati sorprendenti, gli afidi in 24 ore si erano dissolti.
Quest'anno invece utilizzando sempre la stessa concentrazione (1 bustina in 10 litri) gli afidi non sono del tutti spariti ed oggi (dopo 3 giorni) l'ho utilizzato nuovamente ma stavolta vaporizzato sulle foglie.
La mia domanda è: qualora gli afidi dovessero ancora essere presenti, tra quanti giorni potrò nuovamente vaporizzare il prodotto? :confuso:
 
Alto