• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfalla del geranio: quando inizia la lotta?

Andreav94

Aspirante Giardinauta
In effetti è vecchissima, non mi ero accorto della data. Ho passato l' ultima mezz'ora a cercare e eliminare quei maledetti bruchi, non voglio usare la chimica dato che ci sono fiori e potrei nuocere agli insetti utili. Tuttavia non mi pare di vedere quasi mai insetti intorno ai gerani; api poi mai. Forse non conviene farsi tutti questi scrupoli ad usare pesticidi e perdere tutto quel tempo a eliminarli manualmente?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
In effetti è vecchissima, non mi ero accorto della data. Ho passato l' ultima mezz'ora a cercare e eliminare quei maledetti bruchi, non voglio usare la chimica dato che ci sono fiori e potrei nuocere agli insetti utili. Tuttavia non mi pare di vedere quasi mai insetti intorno ai gerani; api poi mai. Forse non conviene farsi tutti questi scrupoli ad usare pesticidi e perdere tutto quel tempo a eliminarli manualmente?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Ma hai capito come funziona il suo ciclo di vita? Ti assicuro che la ricerca dei bruchi è l'ultimo dei problemi...
 

Andreav94

Aspirante Giardinauta
Sìsi ho allevato qualche farfalla e quindi conosco come funziona, e purtroppo so anche quanto può mangiare un bruco, e quanto velocemente. E tante volte ho cercato le loro uova per iniziare ad allevarli da li, quindi credo che tu intenda che il problema principale sia spostare la lotta anche su di loro. In ogni caso, tu come ti comporti?


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Sìsi ho allevato qualche farfalla e quindi conosco come funziona, e purtroppo so anche quanto può mangiare un bruco, e quanto velocemente. E tante volte ho cercato le loro uova per iniziare ad allevarli da li, quindi credo che tu intenda che il problema principale sia spostare la lotta anche su di loro. In ogni caso, tu come ti comporti?


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
La farfalla deposita le uova nei fiori, da dove entrano nei fusti a schiusura avvenuta. Lì mangiano i fusti e crescono. Quando forano il fusto per uscire e iniziano a mangiare le foglie, se sei sfortunato la pianta è già compromessa in modo irrimediabile. Capirai perché dico che il bruco è l'ultimo dei problemi.
 

Andreav94

Aspirante Giardinauta
Ho capito. In effetti prima dei fusti bucati, trovo sempre i boccioli bucati. Cmq ,premesso che ovviamente sono d' accordo che bisogna prevenire acquistando solo specie resistenti e da ora in poi farò sicuramente così, ma dato che ormai quelli che ho sono tutti sotto attacco(forse solo i parigini si stanno salvando) tu che strategia usi per combatterli?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ho capito. In effetti prima dei fusti bucati, trovo sempre i boccioli bucati. Cmq ,premesso che ovviamente sono d' accordo che bisogna prevenire acquistando solo specie resistenti e da ora in poi farò sicuramente così, ma dato che ormai quelli che ho sono tutti sotto attacco(forse solo i parigini si stanno salvando) tu che strategia usi per combatterli?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Ci sono prodotti contro la farfallina che puoi spruzzare sui boccioli.
Per i danni già in corso controlla i fusti. Se li vedi morbidi o svuotati taglia tutto. Taglia anche dove vedi fori di uscita. Se lasciati così i fusti continuano a marcire.
Se non hanno compromesso parti vitali (dipende fin dove sono risalite le larve) la pianta ricaccia senza problemi.
PS: io ormai ho quasi solo odorosi che tendenzialmente sono meno soggetti agli attacchi.
 

Giovemìo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ovviamente sono qui per lo stesso problema, e mi chiedevo: quella roba nera che trovo all'interno del fusto bucato sono gli escrementi delle larvacce, altre rimanenze che ignoro oppure tessuto marcescente? :cool:
 

Similar threads

Alto