• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fare una talea di alloro

highmuster

Aspirante Giardinauta
Ho una bella siepe di alloro (non il nobilis, quello classico), ed adesso è cresciuto talmente tanto che vorrei dargli una "sistemata". Mi è venuta l'idea, se sarà possibile, di fare talee con i rami tagliati, per poi impiatarli verso ottobre nell'altro giardino che ho sul retro o nel terreno che dispongo. Ma mi sorgono tanti dubbi: sia sulla talea, sia sul periodo di potatura. Grazie a chi mi da una mano :fischio:
 

Allopacs

Master Florello
Ho una bella siepe di alloro (non il nobilis, quello classico), ed adesso è cresciuto talmente tanto che vorrei dargli una "sistemata". Mi è venuta l'idea, se sarà possibile, di fare talee con i rami tagliati, per poi impiatarli verso ottobre nell'altro giardino che ho sul retro o nel terreno che dispongo. Ma mi sorgono tanti dubbi: sia sulla talea, sia sul periodo di potatura. Grazie a chi mi da una mano :fischio:

Ci sono diversi tipi Alloro o Lauro...Il più consciuto:Nobilis..Lauro del Giappone(Cinnamomun camphora)Laurus Persea,Lauro di California(Umbellularia californica),Laurus sassafras)e ce ne sono sicuramente altri.. Quale tipo hai?
Per poter avere una bella pianta di alloro è opportuno potare le piante ogni anno, verso la fine dell'inverno.

Tra la fine del mese di luglio e settembre si prelevano degli apici vegetativi dalle piante di alloro lunghi circa 10-13 cm.
 

xadax

Giardinauta Senior
dalla fine dell'estate in poi puoi cominciare a mettere giù talee a più non posso!
.....lunghe 25- 30 cm di legno tenero (semilegnoso) di un anno con due foglie all'apice,
.....in autunno inoltrato eventualmente se ti accorgi che qualcuna non ha attecchito puoi sostituirla con talee di legno!
.....ai primi tepori ti accorgerai di quelle in salute o meno hai ancora la possibilità di provare con talee verdi ma bisogna darle troppe attenzioni se la terra non è umida!

vedrai che quelle di fine estate o autunnali attecchiranno quasi tutte!
Una potatura di contenimento se è proprio necessaria la puoi fare anche tra un mesetto volendo anche ora.
Se hai intenzione di potare "di brutto" io aspetterei che le altre piante perdano le foglie cioè quando si è sicuri che sono entrate in "riposo vegetativo".

CONSIGLIO: mettile direttamente nella terra non nel vaso!

Spero di essere stato utile.....CIAO
 

shubra

Aspirante Giardinauta
un consiglio per la talea...prima di metterla in acqua, schiaccia bene la parte terminale del gambo con un sasso facendola ''aprire'', radicherà prima..io lo faccio sempre con le talee a gambo semilegnoso...se invece usi gambo verde taglialo solo in modo obliquo...
auguri
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Cavoli,non sapevo che anche l'alloro avesse questa capacità...io mi son sempre dedicato ai polloni ma con scarso risultato...mah,proviamo
 
Alto