• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di lauro e alloro: come fare?

abypier10

Aspirante Giardinauta
salve a tutti mi presento, sono abypier da poco tempo mi occupo di orto e giardino, mi trovo in difficoltà per fare delle talee di lauro e di alloro, vorrei avere dei consigli su come e quando poterle fere.
grazie in anticipo.

abypier

p.s. sono interessato anche al rosmarino perchè vorrei fare una siepe. Grazie
 
Ultima modifica:

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao abypier,
forse per lauro tu intendi dire lauroceraso (Prunus laurocerasus). Perchè alloro e lauro sono sinonimi e indicano il Laurus nobilis.
Cmq, per moltiplicarli, in agosto-settembre si possono procurare talee dai rametti semilegnosi prelevandoli con una piccola porzione (chiamata piede) del ramo che li porta, si mettono in un miscuglio di terriccio e sabbia in parti uguali. Dovrebbero essere collocate in cassone freddo (una specie di serra in miniatura non riscaldata), ma in mancanza di questa, i vasetti si possono coprire superiormente con bustine di cellophane trasparenti. Esposti a luce viva ma non solare diretta. Si trapiantano in primavera.
Lo stesso procedimento si può estendere al rosmarino, ma con talee senza piede.
 

ezio

Giardinauta Senior
Per l'alloro non saprei......
per il rosmarino basta tenere un ramo lungo circa 30 cm in un recipiente con acqua , dopo aver tolto le foglie nella zona che rimarrà in acqua , dopo 15 giorni circa si vedono spuntare le radichette nell'acqua e si può rinvasare.... lo stesso metodo per le talee di oleandro, ma tenendolo al sole, si può provare anche altre piante ho provato con successo anche con la lavanda e forse si riesce con l'alloro e il lauro, ma non ho mai provato.
Meglio provare con 5-10 talee perchè non sempre riescono
ciao
 

abypier10

Aspirante Giardinauta
ringrazio coloro che mi hanno risposto con sollecitudine, vorrei tenermi in contatto con tutti coloro che sono disponibili a darmi sempre dei consigli quando ne avrò bisogno, grazie ancora.

Abypier
 

Piper

Maestro Giardinauta
Per il rosmarino confermo, da 10 giorni tengo un ramoscello di rosmarino in cucina in un bicchiere d'acqua (l'intenzione non era talearlo, ma semplicemente usarlo in cucina) e nel cambiargli l'acqua mi sono accorta che ha già prodotto 4 radichette lunghe alcuni centimetri.
Domani lo metto in un vasetto.

Per il lauroceraso o alloro procedi in questo periodo.
Io un po' per pigrizia e un po' per mancanza di vasi-cassoni e similari ho tentato di riprodurlo piantando le talee direttamente a dimora previa immersione per una settimana in acqua e ormone radicante... però se la cosa funzionerà, lo scopriremo solo vivendo.
Ho documentato in un apposito post, se cerchi un po' lo trovi.
Certo è che il sole di questi giorni mi preoccupa per la mia piantagione.
 
Alto