• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio siepe alloro in estate

pollicione

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , volevo iniziare ringraziandovi per i numerosi consili che ho letto su questo forum tornati utili in molte occasioni.
Questo è anche il mio primo messaggio, in quanto solitamente cerco in discussioni già avviate, ma non avendo trovato risposte chiare mi affido a voi in questa nuova veste.
Il mio dubbio riguarda una siepe di alloro alta più di 4 metri che per scarsa manutenzione si stà svuotando all'interno e nella parte inferiore.
l'idea era quidi quella di effettuare una potatura un pò drastica in sommita per portare ad un'altezza di circa 3 metri e una sul lato esterno , in quanto quello interno è già stato potato a marzo.
Essendo una siepe di oltre 50 metri il lavoro è sempere stato rimandato causa mancanza di tempo, ma ora che vi è un periodo di ferie adeguato volevo procedere.
La domanda sorge spontane ma la risposta ahimè non l'ho ancora trovata, posso effettuare una simile potatura in Agosto, rischio grossi danni alla pianta, avete alcuni consigli per come procedere.

Grazie in anticipo per le vostre risposte
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il lauro lo puoi tagliare tranquillamente anche adesso.
armati di un buon tagliasiepi (o più probabilmente di una motosega) e procedi.
saluti
peppone
 
Alto