• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fare semi da tenere via

kkroz

Giardinauta
vorrei avere qualke consiglio su come produrre i semi per l aprox stagione
per esempio con le zucchine come faccio
qualsiasi verdura è ben venuta prox semina vorrei nn comprare + semi
grazie
mille
cia
 

california

Florello Senior
Li raccogli, li lavi bene della polpa, li asciughi e li tieni in sacchettini di carta, al fresco e al buio.
 

california

Florello Senior
p.s. per le zucchine in particolare devi lasciare un paio di frutti a maturare più del dovuto, in modo che anche i semi maturino. Si raccolgono infatti meno mature proprio perchè non abbiano semi e siano belle piene e turgide.
 

kkroz

Giardinauta
pe rle zucchine lo sapevo
grazie m aper esempio per i pomodiri so che c è una tecnica particolare
per le fragole per esempio come si fa a staccare i semi dal frutto?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per i pomodori, tempo fa avevo trovato questo sistema che ti copincollo

Si spolpano alcuni pomodori dentro a un bicchiere, che va lasciato all’ombra e a temperatura ambiente fino a quando, normalmente tre giorni, non si crea una patina bianca in superficie formata da un fungo.
Arrivato questo segnale si può togliere la patina e gettarla, riempire il bicchiere di acqua, agitare un po’ con un cucchiaino per aiutare la separazione e si otterrà che i semi buoni, più pesanti, andranno a fondo, lasciando a galla la polpa fermentata e i semi vuoti. Facendo travasare l’acqua dal bicchiere si eliminano le parti leggere che galleggiano.
Si riempie e si travasa fino a quando l’acqua non rimane limpida e i semi puliti.
È importante nello spolpare non far cadere delle bucce nel bicchiere, perché tendono a depositarsi assieme ai semi complicando i tentativi di separazione.
Colare acqua e semi in un passino e sciacquare definitivamente, scolare, posare i semi umidi su un oggetto di ceramica o vetro, stenderli e lasciarli ad asciugare senza esporli al sole.
Una volta ben asciutti si conservano germinativi per cinque anni
.

Ciao, ciao
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Quoto con datura sul metodo, lo faccio anch'io e funziona.
Cmq quando si decide di recuperare i semi bisogna stare attenti alle diverse varietà, scegliere quelle giuste ed evitare quelle ibride F1, la loro genetica è instabile, dunque prelevare i semi dai frutti di piante ibride non si avranno piante che fruttificano come le piante madre ed inoltre si avranno delle piante deboli e poco produttive.
 
Alto