• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesima domanda su come fare un prato...

micheee

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi giuro che ho usato il tasto cerca e ho visitato le FAQ, a proposito, il collegamento alla voce fare il prato a me non funzionava...
ho letto diversi topic in cui ho trovato già molte risposte alle mie domande, ma qualcuna persiste.
in zona marittima vorrei prima di seminare 800 mq fare una prova, anche dato il poco tempo che ho non abitando in loco. vorrei seminare pertanto una piccola zona, che so, 40 mq, con della gramigna (che non so se sia cynodon dactylon o quell'altro, quello che me li ha venduti mi ha detto che si trattava della prima).
una volta lavorato il terreno (aver tolto delle infestanti alte più di me), avendo avuto cura di tagliare l'erba in questa zona un po' più alta per poter poi mettere il diserbante, pulirò per bene a breve questa zona, motozappando (mi han detto non troppo profondamente, per evitare di riseminare i semi infestanti già presenti nel terreno) e rastrellando per togliere quello che resta delle piante tagliate e diserbate. quindi spiano il terreno, e ora?
il tizio mi ha detto di seminare in ragione di 1 Kg ogni 60 mq, mescolando se possibile il seme con della sabbia di mare lavata (dove la prendo? e in che proporzione la miscelo con i semi? :confused:)
a questo punto dovrei passare un rullo o qualcosa di simile per compattare, e dare la prima annaffiatura a pioggia, in maniera leggera.
con che frequenza dovrò tenere il terreno bagnato?
se dovessero spuntare erbacce le toglierò a mano, almeno i primi tempi...
altro che sto dimenticando? ah, si, mi ha detto anche di aggiungere una polvere antiformiche per evitare che si portino via i semi...
confermate la procedura?
e altro piccolo dubbio, ho anche visto qua sul forum delle foto caricate da user che han preparato il letto di semina... era così pulito senza un filo di niente, che mi meraviglio di come ci possiaate esser riusciti !!! immagino il dolore alla fine delle operazioni.... ci riuscir anch'io solo con un rastrello?
e questa cosa di seminare solo una zona può risentire del fatto che una volta pulita la terra i semi con il vento vadano giusto là sopra ? :astonishe
come faccio ??? :martello:

grazie !!!
 
Alto