• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fare il vino

ironbee

Guru Giardinauta
probabilmente nessuno ha una produzione di uva tale da valer la pena di fare tutto il lavoro.....
io approfitto: uva da tavola, invece? visto che sei esperto mi consigli una varetà bianca e una nera da piantare....quando? autunno, primavera?
grazie mille!
L'uva si può comprare nella quantità che serve. Come ho descritto si può anche produrre piccole quantità, come faccio io.
Secondo me non c'è molta differenza con chi compra i pomodori per fare la conserva.
Sull'uva da tavola non sono un esperto, ho solo una vite di sultanina (bianca) e di moscato d'Amburgo (nera).
Le viti si possono piantare a dicembre, coprendole di terra, o in primavera.
 

Eva1984

Giardinauta
A San Martino ogni mosto diventa vino.
Ecco il mio ma non ancora assaggiato.
 

Allegati

  • 20181115_094853-1[1].jpg
    20181115_094853-1[1].jpg
    679 KB · Visite: 4

ironbee

Guru Giardinauta
Vedendo da dove scrivi viene spontaneo pensare che i liguri sono tirchi anche nello scrivere (scherzo, naturalmente, mia nonna era di Recco).
 

Eliopei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,riapro questa discussione,visto l'esubero di uva in questa stagione volevo provare a fare del vino, userei dei fusti da 30 litri che normalmente uso per la birra,hanno rubinetto per spillare e gorgogliatore sopra.
Volevo fare come per il succo di uva che ho fatto ultimamente,con la centrifuga,così tolgo già semi e buccia e non avrei più bisogno di torchiare, secondo voi potrebbe essere un sistema funzionante?... naturalmente in piccola quantità per provare...
Ora Ho solo più uva bianca,quella che dalle nostre parti chiamiamo uva americana bianca e un'altra da pasto sempre bianca.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se fai fermentare solo il liquido, lo puoi mettere in damigiana.
Con l'uva da tavola non credo che si ottenga un vino accettabile, ma puoi provare.
 

Eliopei

Aspirante Giardinauta
Grazie della disponibilità...Quindi dici di provare a fare solo con l'uva americana?...il discorso del fusto con il gorgogliatore era per vedere quando finiva la fermentazione... tanto dopo la fermentazione il travaso in damigiana devo farlo giusto?...non mi spiacerebbe anche provare a fare un vino dolce secondo la tua ricetta
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Considera che la fermentazione del solo liquido dura diverse settimane. All'inizio genera molta schiuma e quindi è meglio lasciare vuoto il collo della damigiana.
Quindi bisogna tenere del vino in un altro contenitore da aggiungere quando la fermentazione sta per finire oppure travasarlo in una damigiana più piccola.
Il primo travaso lo faccio in dicembre.
 

Eliopei

Aspirante Giardinauta
Perfetto...provo... quindi per il dolce da stappare a natale,se ho capito,metto il vino in frigo in modo che non cominci la fermentazione fino a inizio dicembre,poi travaso direttamente in bottiglia o in un'altra damigiana?...a questo punto lo lascio fuori fino a Natale in modo che fermenti un po' da fare alcool e bollicine?... grazie mille delle dritte!
 

ironbee

Guru Giardinauta
A dicembre lo imbottiglio, ma le bottiglie le tengo sempre nel frigo, altrimenti scoppiano, un po' di fermentazione c'è anche tenendole nel frigo.
 

ironbee

Guru Giardinauta
La durata della fermentazione dipende da tanti fattori, principalmente il grado zuccherino e la temperatura, un mese può essere normale per la fermentazione "visibile". Considera che se non aggiungi nessun antifermentativo continuerà impercettibilmente anche in bottiglia.
Dato che non c'è più il rischio che si formi della schiuma terrei i contenitori colmi chiusi con in tappo solo appoggiato.
 

Eliopei

Aspirante Giardinauta
Quindi li lascio ancora lì finché vedo le bollicine e poi imbottiglio?
Queste che hanno le bollicine sono di un'uva bianca acino lungo.
Lo stesso giorno ho fatto anche due bottiglioni di quella che da noi chiamiamo uva americana bianca,questa non ha mai fatto bollicine, secondo te come mi devo comportare?
Grazie mille per la tua disponibilità!!!...se per caso passi in provincia di Cuneo fammelo sapere che mi sdebito!
 

ironbee

Guru Giardinauta
A Natale travaserei per togliere i sedimenti e lascerei il contenitore colmo tappato senza troppa forza fino a primavera, in una cantina abbastanza fresca. Poi imbottiglio.
A quello che non ha fermentato darei un'annusata per vedere se è tutto a posto, con quantità così piccole non è detto che vada tutto bene.
 
Alto