• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fare arrampicare una vite sul muro

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Vorrei fare arrampicare una vite ad un muro di un locale servizi. Mi potete consigliare qualche tecnica? Il vitigno è molto rigoglioso.

Grazie, Matteo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti. Vorrei fare arrampicare una vite ad un muro di un locale servizi. Mi potete consigliare qualche tecnica? Il vitigno è molto rigoglioso.

Grazie, Matteo.
vite vite vera "da uva" o cosa?
lo chiedo perchè fin troppe persone chiamano vite dall'edera alla "vite canadese o americana" (parthenocissus) e ampelopsis...

se invece è vite ( ma anche per gli ampelopsis che hanno pure loro i viticci) e anche se non sono orticoltore o altro ....ma la butto li listess conscio che potrei benissimo sbagliarmi....più che la tecnica di tutoraggio... per cominciare non basterebbero buona esposizione e "tirare"/ imbastire una "griglia" in fil di ferro e/o applicare un bel graticciato al muro ?

@Sisma
:LOL:....se cane tedesco.... funziona per le piante di .....luppolo
per le vigne basterebbe/servirebbe un qualsiasi ....pastore italiano ....
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Ho anch'io una vite ("da uva" :LOL:) che si arrampica sulla casa e va sui balconi e posso dirti che non è necessaria una tecnica particolare. Bisogna semplicemente dirigere e tutorare i sarmenti nella direzione desiderata. Basta un po' di spago o simile.
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, si tratta di vite da uva (bianca buonissima), il muro è nuovo e senza appigli. Non mi entusiasmava l'idea di tirare filo di ferro con tasselli a muro, perché temo che col tempo il peso della vite sposti i tasselli e crei quel po' di aria che permetta all'umidità/acqua di penetrare nel muro. Non so se ci sono dei graticci adatti già fatti.
Grazie per l'aiuto, M.
 
Alto