• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

far nascere una piantina di limone e varie...

luisa227

Aspirante Giardinauta
tempo fa avevo preso un seme di limone (intendo proprìo preso dal frutto stesso), l'avevo messo in in vasetto con acqua di rubinetto ed era nata una bella pianticina che poi è cresciuta di ben 10 cm. La tenevo nell'orto poi mi padre, inconsapevole di quello che stava facendo, me l'ha sterminata (non chiedetemi come).:cry:

Ora che vivo per conto mio :froggie_r ho riprovato l'esperimento con vari semini che ho trovato nei limoni, ma NULLA! Come posso fare per far nascere una piantina? come mai quella volta mi era nata???

vorrei anche ricavare piantine di arancio, mandorlo, o altro prendendo semi dagli stessi frutti: si può? come devo fare???

Grazie
Luisa
 

chicca77

Aspirante Giardinauta
ciao Luisa,non vorrei dir una cavolata,sono inesperta al max,ma non è che i semini che haii usato son ibridi?magari prova con i semini di limone bio ;)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
A volte creano varietà in cui i semi che verranno prodotti sono sterili..Ma forse non era nelle condizioni migliori!Tanto sole e non esagerare con l'acqua!
Ricorda ke limoni,aranci,mandarini,meli etc etc se piantati,non avranno le stesse caratteristiche della pianta madre e quasi mai daranno buoni frutti,xkè vanno innestati!
:D
 

PaolaM

Aspirante Giardinauta
tempo fa avevo preso un seme di limone (intendo proprìo preso dal frutto stesso), l'avevo messo in in vasetto con acqua di rubinetto ed era nata una bella pianticina che poi è cresciuta di ben 10 cm.
:confused::confused::confused::confused:
Perdona l'ignoranza più totale: semino in un vasetto di che materiale, quanta acqua, ...? Scusami, ma dato che ho a disposizione dei bellissimi limoni più che bio (provengono dall'orto di mio suocero e la pianta è sicuramente nata "naturalmente") mi piacerebbe provare.
Grazie !!!
 

marco837

Florello Senior
io ho preso un semino dall'acqua minerale del bar.
Adesso la pianta in un anno è diventata quasi un metro.
Intanto la lascio crescere, e quando sarà abbastanza grande proverò ad innestarla.
Per quanto riguarda la semina io provo a mettere i semi nei vasi delle altre piante e me li dimentico...
se prima o poi sbuca qualcosa lo travaso prima che sia troppo tardi :)
 

PaolaM

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!
Dimenticandomi il seme in un vaso, l'anno scorso mi era nato un pesco (il mio cucciolo :love_4:) che però non è riuscito a passare l'inverno (forse perché me ne sono dimentcata un'altra volta :( ...)
Appena posso ci provo.
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
io avevo fatto lo stesso con i semi di limone perchè mi sono innamorato del profumo delle foglie del limone
ne ho piantati tipo una decina e alla fine me ne sono nate 5 o 6 piantine, di cui me n'erano sopravvissute 3
una l'ha divorata il cane che mi è scappato sul balcone, un'altra si è seccata durante l'inverno, l'ultima, la più bella si è seccata nei giorni scorsi quando è arrivata la primavera
non capisco proprio!
l'ho tenuta riparata davanti alla porta di casa, in un posto ben coperto, l'ho anche riparata con dei teli di nylon, aveva superato l'inverno, poi quando era ora di rinverdire le foglie hanno invece iniziato ad ingiallire e si è seccata...
ho tagliato le parti secche sperando che buttasse qualche germoglio ma niente
ho provato a tagliare più vicino al tronco, e i rami hanno ancora linfa dentro, ma non da segni di vita....

bbbbbbboh....

per il pesco invece di semi ne ho piantati più di 40 e non mi è nato nulla!!!!!!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A me le piantine da seme degli agrumi vengono in altissima percentuale.
Ho seminato limette, mandarini, cedro e sono nati tutti in gran numero.
L'unico problema è che se non vengono innestati i frutti li faranno dopo molti anni e pure di qualità bassa.
 

damy

Giardinauta Senior
consiglio

tempo fa avevo preso un seme di limone (intendo proprìo preso dal frutto stesso), l'avevo messo in in vasetto con acqua di rubinetto ed era nata una bella pianticina che poi è cresciuta di ben 10 cm. La tenevo nell'orto poi mi padre, inconsapevole di quello che stava facendo, me l'ha sterminata (non chiedetemi come).:cry:

Ora che vivo per conto mio :froggie_r ho riprovato l'esperimento con vari semini che ho trovato nei limoni, ma NULLA! Come posso fare per far nascere una piantina? come mai quella volta mi era nata???

vorrei anche ricavare piantine di arancio, mandorlo, o altro prendendo semi dagli stessi frutti: si può? come devo fare???

Grazie
Luisa
per quando riguarda il limone e il mandarino prova seminarli per giugno,per il mandorlo novembre dicembre.
mi hano deto seminandoli dal seme otieni il selvatico e quindi e necesario inestarlo opure concimarlo,su questa ultima cosa non ricordo bene.cat::martello::burningma:cry:
eco la mia foto del limone
http://s303.photobucket.com/albums/nn149/desariox/
http://i303.photobucket.com/albums/nn149/desariox/IMG_0114.jpg[/IMG
[IMG]http://i303.photobucket.com/albums/nn149/desariox/IMG_0114.jpg

IMG_0113.jpg


:lingua: da damiano terlizzi-:-
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
:confused::confused::confused::confused:
Perdona l'ignoranza più totale: semino in un vasetto di che materiale, quanta acqua, ...? Scusami, ma dato che ho a disposizione dei bellissimi limoni più che bio (provengono dall'orto di mio suocero e la pianta è sicuramente nata "naturalmente") mi piacerebbe provare.
Grazie !!!

semplicemente prendi un seme (o più) e li affondi in un vasetto qualsiasi pieno di acqua... io avevo fatto cosi...
luisa
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
per quando riguarda il limone e il mandarino prova seminarli per giugno,per il mandorlo novembre dicembre.
mi hano deto seminandoli dal seme otieni il selvatico e quindi e necesario inestarlo opure concimarlo,su questa ultima cosa non ricordo bene.cat::martello::burningma:cry:
eco la mia foto del limone
http://s303.photobucket.com/albums/nn149/desariox/
http://i303.photobucket.com/albums/nn149/desariox/IMG_0114.jpg[/IMG
[IMG]http://i303.photobucket.com/albums/nn149/desariox/IMG_0114.jpg

IMG_0113.jpg


:lingua: da damiano terlizzi-:-
cioè...lascio in acqua i semini fino a giugno e poi li pianto nella terra?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
cioè...lascio in acqua i semini fino a giugno e poi li pianto nella terra?

Mettili in un po' di terriccio universale che terrai umido ma non fradicio e in posizione illuminata. Nel giro di poche settimane dovrebbero germinare.
C'e' la possibilita' che nasca una pianta identica alla madre, anche se non e' facile, perche' uno degli embrioni all'interno del seme e' geneticamente identico alla mamma.:food:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Le probabilità ke ciò accada sono tante quante quelle ke io diventi suora :lol:
Scherzi a parte,è una possibilità così remota ke ti consoglio di non illuderti :(
Xò potrà essere un ottimo portainnesto,la marza te la procurerò io :D:D
 

Venere1984

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, questo argomento è molto interessante ma non credo di avere capito bene! Ho appena preso dei semini da un limone e li ho immersi in un bicchiere d'acqua! ora cosa devo fare? li lascio nel bicchiere? per quanto tempo? e poi?
scusate le tante domande! ma mi piacerebbe molto riuscire a far nascere una piantina di limone!!
grazie!!
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto cosi, ho preso i semi li ho messi nel terriccio, dopo averli lasciati a mollo in acqua tiepida per circa 24-48 ore li ho seminati in un vasetto con del terriccio universale e nel gioro di 3-4 settimane sono spuntati. Ora ho una decina di piantine tra limone e pompelmo.
Anche se poi per vedere qualche frutto bisognerà aspettare alcuni anni, almeno che non le innestate, e comque una grandissima gioia ed emozione vedere nascere delle piantine da dei semini
 

Venere1984

Aspirante Giardinauta
grazie raul! ho fatto come hai detto tu! li ho piantati nel terriccio universale!! ora non mi resta che aspettare!! :flower:
 

Cedrino_5

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi ma.....il seme va messo in un vasetto con la terra o con solo acqua?
e poi.....solo uno o di +?
Grazie
 

damy

Giardinauta Senior
no, mettili diretamente nel tereno io ho fatto cosi.:D
il metoddo del acqua se non mi sbaglio si usa per stimolare la germinazione.
un metodo e questo:
metere i semi in acqua freda per una setimana nella busta e dopo seminarli nel terreno.
io provai con la fava.
:lingua:damiano terlizzi:froggie_r
 
Ultima modifica:

simo12

Aspirante Giardinauta
ma i semi senza guscio che vendono nei supermercati vanno bene o devo prendere quelli con il guscio sempre nel supermercato?
 
Alto