• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

far fiorire i Muscari???!!

scaltrittisara

Aspirante Giardinauta
Lo sxcorso anno ho comprato all'esselunga un vasetto con 6 bulbi di Muscari di un bellissimo blu.
Quando sono sfioriti ho smesso di bagnarli e li ho conservati in un angolo del salotto.
Da circa un mese ho iniziato di nuovo ad innaffiarli e hanno vegetato molto ma...
oltre alle foglie nulla!
Che devo fare?
E poi le foglie sono diventate lunghissime, posso tagliarle?
Insomma come posso fare per far uscire anche il fiore?
Graaaazie

patrizia

Maestro Giardinauta
I miei muscari sono spontanei, fioriscono i primavera, verso marzo, ma emettono le foglie in autunno, a partire da settembre.
Se i tuoi hanno la tendenza a comportarsi come in natura aspetta con pazienza, anche se, tenendoli in casa, certamente dovrai aspettare meno di me!
Le foglie, se possibile arrotolale, senza tagliarle, magari non soffrono, ma...:embarrass

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
i muscari sono piante da esterno con fioritura primaverile. li hai comprati fioriti perchè li hanno forzati ma non è una cosa che si protrae di anno in anno. l'ideale sarebbe metterli in giardino in piena terra (io da 10 piante che avevo 2 anni fa ora ne ho centinaia... si moltiplicano in frettissima), non sono piante adatte agli interni:):)

Alto