• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far crescere l’erba in modo naturale

Skiline

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
posso chiedervi una consulenza!?
Ho fatto prendere una casa in campagna simile alla mia nel Salento a mia sorella.
Sempre in mezzo a un uliveto simile al mio, e con tanta terra “rossa”.
Però mia sorella vuole farla “sparire”in modo “naturale” - non vuole spendere come ho fatto io per intenderci - , dando spazio a un manto erboso.
Il suo intento, e’ far crescere l’erba naturale - tra l’altro in questi giorni non mancano le piogge - e provare almeno per l’inverno - sopratutto per il periodo nataliazio che sarà lì per quasi 20 gg - a creare appunto un manto verde per far sembrare un giardino l’entrata anziche una campagna come è atrualemente.
Un contadino che ha preso l’impegno di arare la Terra anche a lei per due volte l’anno, gli ha consigliato che non appena si forma un manto uniforme di erba, gliela taglia con un decespugliatore, non con la taglia erba che usa a me perche il terreno non è perfettamente pianeggiante e anche perché ci sono delle pietre che romperebbero la stessa tagliaerba.
Secondo voi, e’ fattibile con questo metodo avere un “prato” tanto da coprire almeno la terra rossa e farlo sembrare un giardino?
Ci sono consigli?
O già così, e’ una probabilità per ottenere appunto questo prato?
Ringrazio anticipatamente tutti a nome mio e di mia sorella.
Grazie.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai è troppo tardi per seminare qualsivoglia prato.. specie a Bergamo. (sono iniziate le prime gelate)
L'unica soluzione nel periodo attuale, che non penso proprio intendiate prendere in considerazione, è la stesura di un prato pronto (in rotoli).

Caleuche

Guru Giardinauta
Più che fattibile, però se il "prato" da fare è grande, io consiglierei di togliere le pietre, una tirata con il trattore e fresa, e semini un sotto frutteto che puoi recuperare in consorzio agrario, e gli sfalci li fai fare con il trattore

Skiline

Aspirante Giardinauta
Grazie mille caro caleuche!
Ti rispondo in ordine e magari ti pongo anche delle domande...
Si è molto grande, parliamo di due lati della casa che corrispondo a circa 1.400 mq!
Poi, pietre ce ne sono, ma non si possono togliere se non a fronte di grosse spese, tipo chiamare uno scavatore e smantellare.
Faranno da arredo dai...
Cos’e un sotto frutteto?
Gli sfalci da fare con trattore intendi delle tracce per metterci il concime?
Senza dici che non viene su da sola l’erba naturale?
Farlo di questo periodo, ho paura che alla prima gelata bruci tutto e si spenda per niente...
Grazie molte!

Caleuche

Guru Giardinauta
Dunque...non sono esperto ma ti spiego come ho fatto in capannone io per gli animali, che è quello che vuoi fare tu, mix sottofrutteto è un miscuglio di erbe (tra cui anche le cosiddette infestanti) adatto a campi agricoli, filari dei vigneti, ecc...cioè dove non serve un'estetica come nel giardino di casa, visto la metratura, dove possibile io proprio userei il trattore anche per lo sfalcio (taglio erba) e la preparazione, dissodatura, fresatura e poi taglio quando sarà ora, per il periodo di semina non mi sbilancio perché dipende fino a quando le temperature reggeranno in quel sito, dovresti guardare uno storico, però l'attendibilità sarà sempre poco sicura; al limite fate preparare il terreno, e farete la semina a primavera, puntare però ad una manutenzione a mano, tipo il taglio con decespugliatore, secondo me è impossibile, troppi metri quadrati, salvo che il signore per passione, non sia presente tutti i giorni per voi :LOL::ciao:

Skiline

Aspirante Giardinauta
Grazie molto, però noi siamo di Bergamo e andremo in Puglia sotto il periodo nataliazio.
Incaricare persone con simili responsabilità senza che ci sia nessuno li, e’ un po’ rischioso.
Quindi quello che ti chiedo e’;
Se noi non facciamo piu niente perché appunto non sul posto, e facciamo crescere l’erca e pochi giorni prima si natale la facciamo solo tagliare, sembrerà un manto erboso?
Concludo, anche se presenti dei sassi di grosse dimensioni che escono a sfioro, e’ così impossibile usare un tagliaerba?
Trattore non ne ha il nostro vicino cotandino.
Grazie

Caleuche

Guru Giardinauta
Quindi intendi lasciare che cresca erba spontanea? Bhe, a questa stagione non credo vedrete tutto verde entro un mese, avevo capito che qualcosa avreste fatto, per il rasaerba niente è impossibile, ma servirebbero alcune foto per capire la situazione

Skiline

Aspirante Giardinauta
Purtroppo adesso non siamo sul posto.
Comunque grazie.
Ieri sera ci ha chiamato proprio il contadino, dicendoci che è ancora a macchie di ghepardo e appena si forma d’apertutto, gli da una tagliata con il decespugliatore.
Con taglia erba mi ha ribadito che non riesce proprio.

Skiline

Aspirante Giardinauta
Caleuche, posso una domanda?
Per seminare il seme che mi hai consigliato tu e che tu stesso hai usato, quanto ne dovrei comprare per circa 1.400 mq?
E quanto spenderei in totale per acquistare tutto il seme inerente alle proporzioni del terreno?

Caleuche

Guru Giardinauta
Il prezzo devi sentire il consorzio più vicino a te, io l'ho fatto 10anni fa qua in capannone da me, perché mi bastava erba robusta per via degli animali, e ricordo di non aver speso molto, e calcola che avrò fatto sicuro 4/5000 mq, ma non ricordo proprio di preciso! Ma sei lontano dai costi dei mix per giardino

Caleuche

Guru Giardinauta
Facendo una ricerca al volo sul web, quello della Bottos costa 37€ per 5kg, e fai 500/600 mq, quindi stai presto a farti due conti, se vai in consorzio però, sono convinto che quello che tengono loro per i contadini, costa anche meno

Caleuche

Guru Giardinauta
Di nulla, addirittura se vuoi, potresti farti il mix utilizzando un sottofrutteto, sottovigneto, trifoglio, foraggera, ecc... ti converrebbe capire quali essenze hanno vita più facile nel periodo estivo, che sicuramente sarà il peggiore, e di conseguenza comporti il mix, così la/le specie che si troveranno meglio, pian piano colonizzeranno l'apprezzamento, tieni conto anche un po'di concime starter per la semina, anche quello reperibile in consorzio, vedrai che alla fine con poco, avrai molto (ben inteso che non potrai compararlo con i giardini che vedi in foto qua sul forum)

Alto