• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione prato

Skiline

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
si è già parlato di questo, ma ripropongo la domanda in quanto l'anno scorso non abbiamo fatto più niente, ma per questa primavera vogliamo tentare.
Come qualcuno già sa, ho fatto prendere una casa in campagna simile alla mia nel Salento a mia sorella.
Sempre in mezzo a un uliveto simile al mio, e con tanta terra “rossa”.
Però mia sorella vuole farla “sparire”in modo “naturale” - non vuole spendere come ho fatto io per intenderci - , dando spazio a un manto erboso.
Il suo intento, e’ far crescere l’erba naturale e creare appunto un manto verde per far sembrare un giardino l’entrata anziché una campagna come è attualmente.
Un contadino che ha preso l’impegno di arare la Terra anche a lei per due volte l’anno, gli ha consigliato che non appena arriva la bella stagione cioè la primavera, fa un'aratura come si deve, poi ci passa sopra con un attrezzo dietro la moto zappa da lui definito "attrezzo in rame" con dei fori che filtra la terra con questi buchi e la liscia contemporaneamente e infine smonta questo attrezzo e monta dei cilindri sotto la moto zappa che liscia tutto.
Secondo voi viene fuori il prato verde anche se non lo semina?
E sopratutto, senza irrigazione, dura fino all'estate con le sole piogge primaverili?
Ringrazio anticipatamente tutti a nome mio e di mia sorella.
Grazie.

famany77

Aspirante Giardinauta
Io all'inizio nel mio giardino per mancanza di tempo tagliavo le erbacce con il tosaerba per tenerle basse, piano piano che tutti i buchi si sono chiusi è venuto un manto erboso accettabile. L'unico problema è che essendoci una variegata presenza di tipi di erba, già dopo il primo massimo il secondo giorno dal taglio risulta essere molto disordinato. Andrebbe tagliato non dico tutti i giorni ma almeno uno si e uno no.

Un impianto di irrigazione deve cmq esserci pechè appena arriva il caldo e non piove si secca tutto.

Skiline

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per la tua risposta.
Purtroppo non lo vuole fare l’impianto di irrigazione, troppo caro.
Posso altre domande?

-1 se l’erba non viene innaffia, secca d’accordo ma alla prima pioggia esce di nuovo, e così ogni anno successivo giusto?
Basta che la di taglia e l’effeto Manto erboso rimane vero?

-2 consigli di farla con il tosa erba o decespugliaore?
Se con taglia erba, mica meglio lasciare l’erba tagliata per terra senza mettere il sacco dietro così fa da concime e nello stesso tempo copre dove non c’è erba (magari chiazze si terrà senza erba)...

Grazie

famany77

Aspirante Giardinauta
Se l'erba non viene innaffiata secca e muore, ovvero ti ritrovi con una distesa di steppa gialla. Se poi piove le erbacce figurati ricrescono, però cresceranno in mezzo alla steppa gialla e non arriveranno a misura il giorno dopo della pioggia.
Comunque se non si mette l'impianto di irrigazione c'è poco da fare...
Con il decespugliatore non avrai l'effetto manto erboso, con il tagliaerba (tagliando ad un altezza abbastanza inferiore a tutte le erbacce) l'effetto c'è.

Non so come si comportano le erbacce con il residuo lasciato li a marcire. Con un tappeto erboso il residuo puoi lasciarlo se lo tagli con un elicoidale o con un Munich

Skiline

Aspirante Giardinauta
Buona sera Famany, grazie del tuo contributo!
L'impianto di irrigazione rende tutto più confortevole e bello in un manto erboso, però è costoso, e ha bisogno di una continua manutenzione.
Noi questa prova abbiamo deciso di farla, adesso appena le giornate lo permettono (nel salento ha piovuto molto nei giorni scorsi), faremo arare la terra.
Appena finiscono di arare, metteranno dei cilindri (forse il termine giusto è rulli) sotto la mottozappa e spianeranno tutta l'area dove appunto vogliamo far crescere l'erba.
E poi vedremo se uscira questo manto erboso.
Noi a Pasqua scendiamo e se dovessimo vedere tutto verde, sarebbe già un bel traguardo.

Crasmen

Florello
Buona sera Famany, grazie del tuo contributo!
L'impianto di irrigazione rende tutto più confortevole e bello in un manto erboso, però è costoso, e ha bisogno di una continua manutenzione.
Noi questa prova abbiamo deciso di farla, adesso appena le giornate lo permettono (nel salento ha piovuto molto nei giorni scorsi), faremo arare la terra.
Appena finiscono di arare, metteranno dei cilindri (forse il termine giusto è rulli) sotto la mottozappa e spianeranno tutta l'area dove appunto vogliamo far crescere l'erba.
E poi vedremo se uscira questo manto erboso.
Noi a Pasqua scendiamo e se dovessimo vedere tutto verde, sarebbe già un bel traguardo.
Sperate di vedere del verde a Salerno, senza dare acqua? :mazza:

Mania2

Giardinauta
a me sembra una soluzione non conveniente, spendete soldi per l'aratura/sistemazione terreno per poi ridursi ad avere uno schifo nel giro di qualche mese. Non conosco l'estensione del terreno ne le eventuali disponibilità di acqua ma un impianto di irrigazione non è che costi così tanto, sempre che non si debba fare un pozzo. Consiglio di ripensarci perché un campo incolto nel sud dell'italia si trasforma per molti mesi l'anno in un terreno arido e secco, non certo bello da vedere.

famany77

Aspirante Giardinauta
Concordo. Già il prato diciamo rustico non è un granchè da vedere se non si taglia con un altissima frequenza, ma al sud italia penso che da maggio a settembre ci sia solo una distesa giallo paglierino.
Considera che poi nei mesi invernali la vegetazione rallenta tantissimo o addirittura si ferma, quindi senza un impianto di irrigazione avrete un manto erboso (se così possiamo chiamarlo) veramente in pochissimi giorni all'anno.

Comunque un impianto di irrigazione anche fai da te, con elettrovalvole e centralina non costa uno sproposito. Certo dipenda dalla grandezza del terreno

Alto