• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falstaff "normale" o rampicante

karvel

Aspirante Giardinauta
ok...dopo lunga vlutazione ho scelto di prendermi una falstaff...ora mi chiedo: è possibile utilizzare la falstaff "normale" come piccolo rampicante o è meglio prendere quella che su sito e catalogo di david austin è la falstaff rampicante??
l'altezza massima su cui farla arrampicare sarebbe di circa 2 metri.
la quetione nasce anche dall'esigenza di capire se necessario spendere una fracca di euro (o di pleure come dice un mio amico) per farmi spedire la rampicante dall'inghilterra,o prendere qua in italia la falstaff normale (ho visto che la vendono in svariati posti- reali o on-line)e risparmiare un po'...
grazie ...se risponderete è perchè avrete capito qc del messaggio
ciao
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Penso che se l'altezza è di due metri, potresti provare con quella normale...
In genere le rose crescono parecchio, anche oltre l'altezza dichiarata, quindi non dovrebbe essere difficile farla arrivare dove vuoi.
Anche perchè a volte ho letto che le rose nate e acclimatate in Italia, anche di Austin, sono più robuste di quelle che arrivano dall'Inghilterra.
A presto
Paola
 

karvel

Aspirante Giardinauta
grazie paola...mi sa che viste le braccine corte (la cui brianzola fama è nota) opterò proprio per questa opzione...aspetto ulteriori conferme
 

davoust

Giardinauta
IMPORTANTE:
la FALSTAFF è la FALSTAFF, da sempre c'è questa confusione dovuta ad Austin stesso che pubblicizza l'arbusto e la rampicante, ma TUTTE le rose inglesi non hanno la "doppia versione", cosa che succede ad esempio per molte Ibride di Tea, che nascono come cespugli e poi successivamente ne sono state immesse sul mercato mutazioni rampicanti.
Ne sono esempi famosi: Gioia e Gioia Clg, Papa Meilland e Papa Meilland Clg, Queen Elizabeth e Queen Elizabeth Clg, Pascali e Pascali Clg e via di questo passo, perché le HT mutano in versioni rampicanti con relativa facilità.
Diverso il discorso delle inglesi: trattasi semplicemente della stessa pianta, cambia solo il metodo di allevamento.
Se la vuoi arbustiva, lasci tutti i numerosi rami dal basso che nascono spontaneamente, se la vuoi rampicante selezioni solo i rami più vigorosi e li allevi ad esempio a spalliera.
Vai quindi tranquillo ed acquista la Falstaff che trovi in Italia.
 

MARIAROSA

Giardinauta
IMPORTANTE:
la FALSTAFF è la FALSTAFF, da sempre c'è questa confusione dovuta ad Austin stesso che pubblicizza l'arbusto e la rampicante, ma TUTTE le rose inglesi non hanno la "doppia versione", cosa che succede ad esempio per molte Ibride di Tea, che nascono come cespugli e poi successivamente ne sono state immesse sul mercato mutazioni rampicanti.
Ne sono esempi famosi: Gioia e Gioia Clg, Papa Meilland e Papa Meilland Clg, Queen Elizabeth e Queen Elizabeth Clg, Pascali e Pascali Clg e via di questo passo, perché le HT mutano in versioni rampicanti con relativa facilità.
Diverso il discorso delle inglesi: trattasi semplicemente della stessa pianta, cambia solo il metodo di allevamento.
Se la vuoi arbustiva, lasci tutti i numerosi rami dal basso che nascono spontaneamente, se la vuoi rampicante selezioni solo i rami più vigorosi e li allevi ad esempio a spalliera.
Vai quindi tranquillo ed acquista la Falstaff che trovi in Italia.

Grazie davoust, hai finalmente fatto luce sulle mie inglesi che non ne vogliono sapere di restare "medio arbusto" guardate qui la Tradescant! (un metro e mezzo buono di altezza contro i 60cm x 75cm. dati in catalogo Austin)


Tradescant13.jpg
 
Alto