• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso Papiro e Papiro Egiziano

giospebg

Aspirante Giardinauta
Apro questa discussione per porvi domande e per mostrarvi le mie piante, a breve qualche foto recente! :D
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ciao, per il momento è una discussione in cui posto foto, per futuri consigli o aiuti...
6b0bb8d2997c5174c4ba71d666f58d01.jpg

75b8acc34e470a9096649baf7f58f41d.jpg
b0feaeabd24be31e188213d532315e57.jpg


Per la prima foto, quella del falso papiro, quando posso capire se i semi sono maturi e posso usarli per altre piante?

Le altre foto sono del papiro egiziano, stanno spuntando altri steli, in primavera dovrò segarlo in 2 o non mi starà più nel vaso, questa pianta mi ha stupito, è veramente alta...

Le tengo nelle scale, molto luminose, sono esposte a sud, le piante non sembrano soffrire. Anzi, quello egiziano è anche sopra alla finestra con un ciuffo...
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Magari... no, bisogna farlo con seme o dividendo bene le piante, poi spuntano altri steli... questa che ho acquistato era metà di un altra... da quanto ho capito il venditore le concimava con sangue secco di bue.
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Non lo so, è una pianta che mi è stata regalata, solo alcuni ciuffi hanno i fiori, magari sono steli femminili... boh...
 

njnye

Florello Senior
M'infilo nella discussione perché ho una pianta da mesi di Cyperus Zumula che tengo come erba gatta per i gatti. E' cresciuto, due fusti hanno fiorito, ma negli ultimi tempi le foglie stanno ingiallendo ed è smortarello. Vorrei sapere se è normale ricambio e quanto devo innaffiare. Nelle istruzioni generali leggevo di lasciare sempre il terreno umido, è vero?
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Non conosco bene il tipo di pianta, ma sono acquatiche, quindi meglio sempre umido, anche il mio egiziano un pó è giallo, ma spero sia solo per la stagione invernale.
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Buonasera, dopo qualche mese, eccomi qua... ho una foto da proporvi, trovo spesso sotto al papiro egiziano, queste cosine verdi... tipo palline... trovo anche piccoli bruchi (2) che prontamente tolgo... mi chiedo, o è la loro pupu... ma avrei le piante spoglie, o sono semi? Grazie
636f02e859550fa8f426ee94a528603c.jpg


Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo svariati mesi, eccomi qua di nuovo a tirarvi matti...
Piccola informazione... Questa primavera, ho diviso il papiro egiziano in 3 monconi, e ahimè, uno solo si è ripreso...
Bene, ora ha fatto delle spighette in cui immagino ci siano i semi... Sapete quando posso dire che sono pronti i semi?!
9a849ed87611b59017b9177dffec42c6.jpg


Grazie!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Papyrus

Master Florello
Ciao a Tutti, il Cyperus Papyrus, ovvero il papiro egiziano, si moltiplica solo per divisione dei rizomi! Mentre il falso papiro, Cyperus alternifolius, ramo capovolto nell'acqua e anche per seme, è infestante :)
Ok il sangue di bue secco.
Per altre informazioni chiedete pure :D
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ma scusa, il tipo che me lo ha venduto, aveva preso dei semi in internet... E in qualche anno vendeva piante... Alla fine le regalava... o_O per dividere i rizomi, cosa intendi?!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Francesca.doriana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi unisco alla discussione perche ho problemi col mio falso papiro. quando l'ho comprato era bello folto e verde poi ha iniziato a seccare. lo tengo in vaso (ed era nel corridoio un po buio). sotto consiglio del negoziante ho iniziato a bagnarlo tutti i gg e per ora l'ho spostato in una zona piu luminosa. oggi ho controllato le radici che mi sembrano marcie...non so forse bagnarlo tutti i giorni non va bene...in piu ho visto che sul terreno (non sulle foglie) ci sono dei ragnetti sia neri che beige. il dramma é che persino i nuovi germigli ingialliscono. insomma non so cosa fare. per favore aiutatemi! grazie!

ps non riesco a caricare le foto
 
Alto