• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino

D

dilva

Guest
sul mio terrazzo al mare esposto a nord ovest ho da 6 anni un falso gelsomino, che, dopo i primi 2 anni di crescita si è fermato,coprendo solo un metro e mezzo di parete.E' in un vaso di40 cm di diametro.In inverno lo proteggo e le foglie diventano rossiccie e poi cadono,sostitutite dalle verdi,ma sempre più rade.Forse dovrei potarlo,ma non so come e quanto, e poi mi dispiace tagliare quel poco che mi ha fatto.
Qualcuno mi può aiutare?? Grazie
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
E' possibile che:
A. la pianta non sia sufficientemente nutrita, nel periodo di crescita infatti dovrebbe essere fertilizzata con regolarità (ai miei rampicanti somministro ogni 15-20 giorni un fertilizzante liquido).
B. il vaso abbia un volume insufficiente allo sviluppo delle radici: 40 cm di diametro possono andare bene se c'è però un'adeguata profondità. I vasi per rampicanti infatti dovrebbero avere un volume non inferiore a 100 lt circa.
C. La terra contenuta nel vaso ha esaurito le sue sostanze nutritive e va quindi sostituita con terriccio "arricchito". A questo proposito, ti consiglio di rileggere tra i vecchi messaggi quello proposto da Alberto sui lavori primaverili.
Potresti certamente provare a rinvasare la pianta o, se questo è impossibile, aggiungere in superficie del terriccio nuovo e somministrare fertilizzanti. Ciao, Lucia.
 
Alto