• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino... troppo giovane?

S

silviaviola

Guest
Ciao a tutti, leggo che si parla spesso del rincospermo ma non mi sembra di aver trovato nulla circa le piante riprodotte da seme, per cui "posto" la mia domanda: dopo quanti anni le piante fioriscono in questo caso? Io ho due esemplari ottenuti con la semina 5 anni fa, uno coltivato in piena terra a Nord e l'altro in vaso esposto ad Ovest, e per ora ho avuto solo pochissimi fiorellini (un micromazzetto) l'anno scorso dalla pianta in vaso. L'aspetto di entrambe è splendido, ora hanno un sacco di getti nuovi ma.. ancora mi sembra che per quest'anno solo foglie. Uffi... qualcuno sa dirmi qualcosa?

Vincenzo VA

Florello
Ciao Silviaviola.
Quello a nord riceve sole, diciamo per 3 ore al giorno, o è in ombra completa?
Quello in vaso a ovest va concimato.

S

silviaviola

Guest
Visto ora il tuo msg: quello a Nord riceve sole al mattino fino.. diciamo alle 10 o 11 credo, poi il sole gira e la pianta riceve molta luce sì ma non più insolazione diretta. Allora procedo intanto con la concimazione dell'altro e vedremo.. Grazie!

S

silviaviola

Guest
Ecco la foto della mia pianta esposta ad Ovest:

Trachelospermumjasminoides.jpg

pensare che era solo un semino.. Ho fatto caso che la tettoia lo ombreggia durante le ore più calde, per cui non dovrebbe soffrire quest'estate per eccessiva insolazione. Vi sembra giovane per emettere getti fiorali?? L'anno scorso un ramettino di fiori me l'ha fatto però.. Sarà perchè l'ho potato solo leggermente ? mah.. ogni consiglio è bene accetto. Anzi, già che ci siamo.. L'altra pianta esposta a Nord, nel dubbio non facesse mai fiori, posso farla arrampicare insieme ad una clematide come Guernsey Cream che ama le zone ombreggiate, che dite? o la clematis darebbe fastidio nel momento della potatura del gelsomino?? perdonate la scarsa esperienza in fatto di rampicanti! grazie ancora :flower:

Alto