• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino sofferente

Francesco82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa sta succedendo al mio falso gelsomino. L’ho acquistato la scorsa primavera e inizialmente stava benissimo: belle foglie verdi e crescita vigorosa.

Da qualche tempo, però, ho notato dei problemi sulle foglie, come si può vedere nelle foto (allegate). Alcune sono ingiallite/marroni, altre sembrano danneggiate o secche. La pianta è esposta a sud-est e riceve sole diretto per buona parte della mattinata anche se è parzialmente coperto da un pilastro.

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Malattia, carenza di nutrienti o altro? Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie in anticipo!

Allegati

• 6fc22795-f0df-4a23-9073-acdf04030478.jpeg
    6fc22795-f0df-4a23-9073-acdf04030478.jpeg
    426,2 KB · Visite: 9
  • IMG_7805.jpeg
    IMG_7805.jpeg
    589 KB · Visite: 9
  • IMG_7804.jpeg
    IMG_7804.jpeg
    782,7 KB · Visite: 8
  • IMG_7803.jpeg
    IMG_7803.jpeg
    761,2 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra quasi abbia patito la sete, possibile?
ci sono puntini sotto le foglie?

come e quando lo annaffi?
inoltre il vaso è piccolo, valuta di metterlo in uno più grande a primavera, hanno bisogno di spazio per le radici

Francesco82

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
In molte foglie ci sono puntini neri ma perlopiu nella parte superiore.
Su alcune foglie, nel lato inferiore ho trovato quello che mi sembrano dei piccoli insetti (come da foto). Settimana scorsa ho spruzzato sulle foglie questo prodotto:
Protect garden sanium AL pfnpo

Riguardo alle innaffiature, complice le piogge abbastanza abbondanti di questo periodo, sono state poco frequenti. Sicuramente in primavera lo rinvaserò in vaso più grande.

Allegati

• IMG_7811.jpeg
    IMG_7811.jpeg
    763,2 KB · Visite: 5
  • IMG_7812.jpeg
    IMG_7812.jpeg
    846,7 KB · Visite: 5
  • IMG_7813.jpeg
    IMG_7813.jpeg
    969,1 KB · Visite: 4
  • IMG_7810.jpeg
    IMG_7810.jpeg
    709,2 KB · Visite: 5

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Complice le piogge, ma se è semicoperto, mica è detto che riesca a bere a sufficienza
ora le foglie rovinate così sono e così restano finchè a primavera non comincerà la produzione massiccia delle nuove
visto che il trattamento antiparassitario l'hai già fatto
verifica solo che si idrati che con le piante in vaso è il problema primario
per 8 settimane con l'antiparassitario sei a posto ... tutto sta a vedere se cambia qualcosa nel frattempo

Francesco82

Aspirante Giardinauta
Ok, cercherò di curare di più le innaffiature, ho sempre paura di esagerare ma evidentemente ho fatto l’errore opposto….
Ma quello che sembra una polvere nera sulle foglie è da trattare con qualche prodotto tipo funghicida? È normale che quei piccoli insetti siano ancora sulle foglie nonostante l’antiparassitario?
Grazie ancora per l’aiuto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la parte nera, sembra fumaggine, dovuta a melata , ovvero i residui lasciati da parassiti pungitori.
la fumaggine si elimina usando sapone molle, ma non ora.

Francesco82

Aspirante Giardinauta
Si, ha un sottovaso integrato.
Questa fumaggine è dunque rilasciata da quei piccoli insetti bianchi che si vedono in foto? Quando dovrei toglierla?

Alto