• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso che sta morendo

Bahiamaya

Aspirante Giardinauta
Buongiorno nel 2017 ho piantato in giardino un acero rosso giapponese, è cresciuto rigoglioso fino a quest’autunno, in primavera ha messo un paio di foglioline che sono seccate, ho graffiato i rami e sono tutti secchi tranne il tronco che è verde… l’ho potato come sono riuscita con le cesoie, e ieri ho messo un pò di terriccio. L’anno scorso abbiamo avuto un anno di grande siccità, ho sempre bagnato, magari non è servito.
Qualcuno può aiutarmi? Devo darlo per spacciato? Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembra che la pianta non abbia radicato bene.
Quando l'hai messa a dimora hai rotto la zolla originale liberando le radici?
Ti chiedo questo perché la pianta potrebbe aver esaurito la zolla originale e non essere riuscita (oppure esserci riuscita poco) ad invadere la terra circostante.
In pratica potrebbe essere cresciuta come se fosse ancora nel vaso, senza accorgersi di essere in piena terra.

Ste
 

Bahiamaya

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sembra che la pianta non abbia radicato bene.
Quando l'hai messa a dimora hai rotto la zolla originale liberando le radici?
Ti chiedo questo perché la pianta potrebbe aver esaurito la zolla originale e non essere riuscita (oppure esserci riuscita poco) ad invadere la terra circostante.
In pratica potrebbe essere cresciuta come se fosse ancora nel vaso, senza accorgersi di essere in piena terra.

Ste
Ciao Stefano, sono passati 5 anni ricordo però di si, mi aveva aiutata un giardiniere del vivaio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora è strano che sia seccato completamente.
Prova a dargli del tempo.
Tieni il terreno umido (ma non zuppo) ed aspetta per vedere se esce qualche nuovo ramo.

Se provi a scavare vicino alla zolla trovi le radici "allungate" nel terreno?

Ste
 

Bahiamaya

Aspirante Giardinauta
Ciao,

allora è strano che sia seccato completamente.
Prova a dargli del tempo.
Tieni il terreno umido (ma non zuppo) ed aspetta per vedere se esce qualche nuovo ramo.

Se provi a scavare vicino alla zolla trovi le radici "allungate" nel terreno?

Ste
Ciao Stefano grazie mille, oggi provo a vedere le radici
 
Alto