• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino in sofferenza

Maverick one

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti!!!
vi posto sotto due foto di un rincospermo in forte sofferenza.
20170306_155158.jpg 20170306_155158.jpg
Come vedete, le foglie, dal verde intenso, sono passate al rossiccio.

Questa pianta era prima a dimora in un altro vaso, poi è stata trapiantata in un vaso più grande e da allora ha iniziato a soffrire.

Ipotizzo che sia il terreno del vaso stesso. Vaso che mi è stato regalato dalla vicina, la quale mi riferisce che ha prelevato il terreno da sotto un castagno e quindi dovrebbe essere abbastanza "grasso".

Chi mi aiuta a capire quale potrebbe essere il problema del terreno così da correggerlo?

Mi sembra doveroso informarvi che il regalo mi è stato fatto in quanto, in quel vaso la vicina aveva piantato un'altra pianta, ma aimè, anch'essa è seccata.

Che il terreno sia troppo acido per il rincospermo?

Grazie a chi mi vorrà aiutare a salvare la piantina

Maverick

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao A tutti!!!
vi posto sotto due foto di un rincospermo in forte sofferenza.
Vedi l'allegato 372782 Vedi l'allegato 372782
Come vedete, le foglie, dal verde intenso, sono passate al rossiccio.

Questa pianta era prima a dimora in un altro vaso, poi è stata trapiantata in un vaso più grande e da allora ha iniziato a soffrire.

Ipotizzo che sia il terreno del vaso stesso. Vaso che mi è stato regalato dalla vicina, la quale mi riferisce che ha prelevato il terreno da sotto un castagno e quindi dovrebbe essere abbastanza "grasso".

Chi mi aiuta a capire quale potrebbe essere il problema del terreno così da correggerlo?

Mi sembra doveroso informarvi che il regalo mi è stato fatto in quanto, in quel vaso la vicina aveva piantato un'altra pianta, ma aimè, anch'essa è seccata.

Che il terreno sia troppo acido per il rincospermo?

Grazie a chi mi vorrà aiutare a salvare la piantina

Maverick

terriccio troppo compatto (presenza di muschio) oltre che troppo acido se tutta terra di castagno.
rinvasalo con terriccio universale e sabbia grossolana(s ene hai) per drenarlo bene.
potalo in basso su quei nuovi ricacci e non concimare.

Icchy92

Guru Giardinauta
Il terriccio universale che vendono però fa c....e, quindi ti consiglio semmai di svuotare il vaso, prendere quel terriccio e mischiarlo con vari inerti come lapillo (basico), pomice, perlite, ecc. Non esagerare con la sabbia, magari puoi mettere (soprattutto verso il fondo) anche scarti vegetali come rametti e foglie secche, dopodiché rinvasa la pianta e magari la prossima primavera metti un po' di concime.

angelone54

Guru Giardinauta
Anche il vaso riutilizzato, se non è stato "disinfettato" a dovere, può trasmettere malattie fungine originate dalla pianta precedente quindi da considerare come eventuale concausa.

Alto