• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso Gelsomino, foglie con macchie rosse

peddy76

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Nel mio giardino ho una dozzina di piante di gelsomino piantate quest'inverno per creare una siepe lungo la recinzione.
Ora le piante hanno tirato fuori le nuove foglie e i fiori ma mi sono accorto che, alcune delle piante hanno sulle foglie piccole macchie rosse con al centro un puntino bianco. Altri invece sono molto 'mosci' con foglie e fiori cadenti. Garantisce irrigazione tutte le sere soprattutto in questi giorni di caldo.

Cosa può essere?
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La spinta della stagione a produrre fiori richiede un maggiore dispendio di energie, forse non trovano abbastanza sostegno nel suolo perché impiantate troppo vicine e quindi, nemmeno se le bagni tutti i giorni, serve a qualcosa, perché non stanno richiedendo acqua.
Ci sta che le piante giovani (appena impiantate) richiedano maggior apporto idrico, ma andrebbero considerati anche altri fattori.
Dipende da dove abiti (per favore aggiungi la località nel tuo profilo), irrigare un po' ogni sera potrebbe aver favorito l'insorgere di una patologia fungina come quella descritta, soprattutto se bagni la chioma e se non c'è sufficiente circolazione d'aria tra le piante.
Insomma, senza informazioni o foto molto ben dettagliate, si possono fare solo ipotesi.
Comincia a considerare come hai fatto l'impianto, il tipo del suolo, l'esposizione, il clima, i trattamenti, ecc... e a come potresti migliorare la situazione.
 
Ultima modifica:
Alto