• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino con foglie malate

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Come da titolo ho notato oggi che il mio falso gelsomino sta iniziando ad avere foglie gialle e marroni, come da foto. Sapete gentilmente dirmi che problema ha e, nel caso, la soluzione?
Grazie mille a tutti!
3fcde14b30a501663190796813717a5a.jpg
d5a3f3e65c730dec0ad6f204ff8dfd99.jpg
24af64e6ffd9e0beb3b0fcc3683bba0a.jpg


Sent from my GM1903 using Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sembrano ustioni causate dal sole.
 
Ultima modifica:

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Sembrano ustioni causate dal sole.
Caspita. Ci può stare... È la parte più esposta al sole effettivamente. Immagino che l'unica soluzione sia quella di proteggerlo con i teli verdi ombreggianti?
Grazie!

Sent from my GM1903 using Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si l'ombreggiante aiuta

in teoria sono piante che reggono il sole, a meno che sia stata posizionata lì da non molto

il mio in pieno sole non ha problemi, ma dipenderà anche dalla zona e da quanto riverbero c'è, pavimentazioni o muri.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
si l'ombreggiante aiuta

in teoria sono piante che reggono il sole, a meno che sia stata posizionata lì da non molto

il mio in pieno sole non ha problemi, ma dipenderà anche dalla zona e da quanto riverbero c'è, pavimentazioni o muri.
La pianta ha 4/5 anni e solitamente mi temeva il freddo. Ogni inverno gelavano tutti i rami e seccava, ma in primavera rinasceva completamente. Ha fatto così ciclicamente fino a inverno 2021, dove ha resistito senza batter ciglio. Ora invece mi teme il caldo

Sent from my GM1903 using Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Forse perchè è ancora giovane, ha i rami morbidi, il mio è gelato solo l’anno del -15 e solo tutta la parte nuova morbida, la parte lignificata non ha avuto problemi
 
Alto