• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino ammalato

I

ilaryaurora

Guest
Ciao a tutto sono un nuovo lettore di questo forum e vorrei porre una questione ai più esperti.

L'anno scorso ad aprile circa, ho acquistato 6 piante di falso gelsomino che ho posizionato rispettivamente a due a due in 3 vasi di 80cm X 40 cm alti 40 cm.
Bene nell'estate passata ho avuto un'ottima fioritura e le foglie sono cresciute bene, anche questa estate la fioritura è andata bene, ma da circa 20 giorni ho notato che le foglie di tutte e sei le piante stanno appassendo.
Mi spiego con più precisione, prima iniziano a diventare puntinate marroni poi diventano tutte marroni e lentamente si macerano.
L'unica cosa che ho pensato di fare è dare un anti fungino (ne avevo una confezone che utilizzavo contro il mal bianco del lauro ceraso) abbinato ad un antiparassitario, ed ho veficato dopo due due trattamenteti che in apparenza la malattia avanza più lentamente.
Premetto che le piante sono posizionate un una zona poco soleggiata in questo periodo ed abbastanza umida per metà gioranta.

Ciao a tutti e vi ringrazio in anticipo
 
R

riverviolet

Guest
Secondo il mio parere stanno veramente troppo stretti, in 40 cm l'uno, sono rampicanti sempreverdi e vigorosi, andrebbero perlo meno invertite le misure ovvero, 40 di lunghezza x40 di larghezza e 80 di altezza, ciascuno.
Anche perchè, tenendo due piante in firiere lunghe e di quella portata, intervenire sui singoli apparati radicali, ove magari è posto il problema, diventa una manovra seria e molto poco agevole.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabile marciume radicale, proteggi i vasi dall'eccesso d'acqua e migliora lo scolo della stessa, magari eliminando i sottovasi.
Usa prodoti sitemici come oxadixyl, metalaxyl, propamocarb, fosetilalluminio, nuarimol...

Ciao
 
I

ilaryaurora

Guest
Scusate se vi ringrazio solo adesso per il consiglio ma non ho avuto possibilità di leggere il forum prima di oggi.

per quanto riguarda i vasi è vero che non sono molto grandi ma è altrettanto vero che le piante rimarranno ad un'altezza limitata circa un metro, inoltre ho già fissato con dei lacci i numerosi rami su una ringhiera quindi cercherò di seguire inizialmente altre vie.

Per quanto rigurda invece la seconda risposta vorrei se possibile avere maggiore dettaglio sui prodotti consigliati e precisamente vorrei sapere se trovo questi prodotti in commercio e in che maniera agiscono sulla pianta.

ciao e grazie!!!!


:rolleyes:
 

Oleander

Guru Giardinauta
se non hai notato parassiti particolari ed hai visto che con il funghicida la malattia avenza comunque seppur lentamente, credo probabilmente che il problema stia nella terra...
abbiamo bisogno di alcune indicazioni, prima fra tutte inserisci la ltu località nel profilo per sapere in che clima stanno le piante, poi facci sapere se hai usato concimi e quali, se la terra nei vasi è normale terriccio da supermarket, se sotto la terra hai messo del drenante....
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ilaryaurora:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
I

ilaryaurora

Guest
vivo nell'appennino umbro marchigiano a 800 di altezza e la zona è poco soleggiata.

Ho usato terra generica del mio giardino e questa estate ho messo un concime generico non so cosa era lo ho comprato sfuso (se la cosa vi può dare inidicazioni erano piccole palline turchesi. Ne ho messe solo poche manciate perchè sapevo che troppo concime può essere dannoso). Inoltre non ho messo sostanze drenanti sotto il vaso il quale ha un sottovaso. Concludo dicendo che da ottobre in avanti non annaffio mai la pianta perchè la terra rimane abbastanza umida.

Ciao e grazie in anticipo

:cool3:
 
F

filimagno

Guest
brandegeei ha scritto:
Ciao
probabile marciume radicale, proteggi i vasi dall'eccesso d'acqua e migliora lo scolo della stessa, magari eliminando i sottovasi.
Usa prodoti sitemici come oxadixyl, metalaxyl, propamocarb, fosetilalluminio, nuarimol...

Ciao

sullo scolo son d'accordo...ma poi usare quelle cose mi sembra davvero tanto quando basterebbe un bel rinvaso con del fertilizzante organico-minerale quale guano + sangue secco e del letame.

poi per il problema delle malattie "presunte" funginee si puo' tranquillamente usare un prodotto non tossico come quelle cose che hai consigliato.

ci son dei funghi antagonisti biologici che funzionano benissimo e costan meno di quei prodotti cancerogeni di cui parli.

cmq ...secondo me' river violet t'aveva gia detto bene riguardo la dimensione stretta del vaso ..che magari ti ha provocato un abbassamento del ph proprio per i marciumi...quindi anche se metti il prodotto chimico ma poi rimane la condizione di putrescenza il problema rimane..:Saluto:
 
Alto