• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fagus sylvatica pendula e paulownia tomentosa.....

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Salve,

Mi servirebbe sapere se qualcuno ha esperienze con questi due alberi,in quanto sarei interessato a comprarli per il mio giardino.

Attendo risposte!

motosega

Giardinauta
Ciao non lontano da casa mia c'è una paulownia,che ha una chioma a vaso allargata una bellla fioritura aprile maggio,non porta troppe foglie sembra un po' rada,mi ricorda vagamente la catalpa,regge il clima della mia zona,come malattie non saprei,abbastanza contenuta nelle dimensioni.Non è molto diffusa.

Ultima modifica:

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao dreamer, non so bene dove abiti ma ti posso dire che il faggio, pendulo e non, fa fatica nelle grandi zone calde di pianura ma cresce a meraviglia più in alto, qui crescono selvatici a 750 metri d'altezza.

La Paulownia invece cresce bene anche in pianura ma attenzione perchè se si trova bene può crescere di 3-4 metri all'anno. Qui vicino potano una di queste piante a sperone, ovviamente perdendo la fioritura; nella bella stagione caccia anche più di 4 metri :) È davvero vigorosissima. In altezza però non esagera, difficilmente arriva a 20 metri.

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Io abito a Sulmona in abruzzo,altitudine di circa 400 mt ,Potrebbe essere un problema per il faggio pendulo?

Alto