• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fagus tricolor (roseomarginata)

pantarei

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, bella gente!! Mi sono iscritta qui molto tempo fa, credo di non aver mai postato o quasi, ma ora ho intenzione di frequentare il forum con regolarità... Inizio subito con il chiedere qualcosa.
Qualcuno ha esperienze con Fagus roseomarginata? Io me ne sono innamorata. Devo sostituire in giardino una grande sofora che abbiamo dovuto abbattere per questioni di stabilità, e giustamente il Comune ci chiede di compensare piantando subito un nuovo albero. Io vorrei cogliere l'occasione per inserire finalmente un Fagus in giardino. la posizione sarebbe anche adatta: ombreggiatura parziale nelle ore più calde, terreno sufficientemente fresco. Il problema è che in commercio si trovano solo esemplari piccoli e con prezzi molto elevati, ma soprattutto che - mi si dice - la crescita è davvero molto molto lenta. Ovviamente non pretendiamo di avere in pochi anni l'equivalente in dimensioni della sofora, ma di colmare presto l'effetto di vuoto, questo sì... forse non è proprio la pianta adatta, dunque?
Chi ha esperienze in merito o suggerimenti? Grazie!!

pantarei

Aspirante Giardinauta
Vi annuncio che alla fine ne ho trovato uno bellissimo, di gran bel portamento e buone dimensioni (circa 5-6 m!)! Sempre che sia un tricolor davvero... L'ho fermato in attesa di riscontro (apertura foglie): visto che si tratta di esemplare in vaso possiamo anche aspettare per il trapianto...

Alto