• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fagus pendula

S

scrum73

Guest
Ciao,

qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo il Faggio pendulo ?
E' una pianta che mi piace molto, ma vorrei sapere qualcosa di più riguardo la sua crescita in quanto ho trovato un esemplare di circa 2,5m e con un tronco di circa 3-4 cm e non vorrei quindi diventare nonno prima di vederla crescere un po'.
Necessita di qualche accorgimento particolare per la sua chioma ? :cool: ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao, il faggio è un albero con una velocità di crescita nella norma, forse le piante pendule e contorte occorre un pò più di tempo, per il motivo della circolazione della linfa rallentata, dovuta ai rami pendenti o contorti, avendo appunto un movimento ascendente e discendente!
Comunque è molto bella, ci farei un pensierino e la chioma non necessita di interventi straordinari di potatura o quant'altro, solo lasciata tranquilla, innaffiata e concimata!
 
S

scrum73

Guest
Molte grazie a tutti. Con questa pianta credo di aver finito "l'arredamento" del giardino. Ho seguito anche i vostri consigli riguardo il post "quale pianta?" e alla fine ho messo/metterò a dimora una sophora pendula,un albero di giuda,(cercis siliquantrum) un albero dei tulipani (liriodendron tulipifera)e un cilegio varietà Lapins che con tutti gli scongiuri di questo mondo spero che fruttifichi e viva, perchè tra impollinazione critica,predisposizione a gommosi e malattie varie, intolleranza alle potature etc. mi sembra di aver messo a dimora un mostro più che una pianta.
Ho lasciato perdere per la Pawlonia che,scusate la mia ingnoranza...era già presente in giardino.
Purtroppo il giardino è dei miei genitori, anche se lo curo io al 90% ed è circa 1200mq
 
Alto