• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fagiolone, cosa sarà!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Salve ragazzi, ero indecisa se mettere qusto post qui o in "Bulbi e semine", comunque alla fine avete visto dove l'ho messo!!
Comunque ho un problema (se tale si può definire). L'anno scorso la mia amica mi ha regalato un fagiolone, solo che anche lei non sa cos'è perchè a lei lo ha dato il cugino e figuriamoci se lui lo sa. Fatto sta che la settimana scorsa ho piantato questo seme. innanzitutto vi spiego com'era:
aveva la forma di un fagiolo borlotto di colore marrone scurissimo, quasi nero, grande quanto un confetto ala mandorla va!
Ha germinato e la piantina desso è alta più di 30 cm. La sua foglia è questa:


Vista d'insieme:


sarà mica una pianta di fagiolo calabro?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho avuto dei semi come quello da te descritto (ed anche bianchi e rosa acceso) che mi hanno dato piante di fagiolo con legumi commestibili dei colori sopra detti e fiori rossi.
Poi in rete ho trovato questo:
fagiolo dolico lablab
2draxkk.jpg



Ciao, ciao
 

dipladenia

Giardinauta
Sicuro è una pianta di fagiolo, per la foglia (molto simile a quella dei fagiolini, cioè quei fagioli che si mangiano con tutta la buccia) e per i tempi che ha impiegato a germinare: una settimana, non credo che esistano molti altri semi oltre ai fagioli!!!
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Non è la Jatropha, non è Ricino (anche perchè ce l'ho..), non è fagiolo dolico lablab... Uff
le prime foglie erano e sono trilobate, quelle che stanno venendo fuori adesso sono lanceolate..
 
Alto