• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fagiolo piantato per esperimento.Guardate.

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.Circa 2 mesi fa ho messo in vaso un fagiolo di quelli bianchi comprati al supermercato.Ho fatto l'esperimento di farlo crescere in vaso ed ecco cosa mi ritrovo a vedere oggi:

A voi i commenti.:Saluto:

Angil

Guru Master Florello
Ciao ragazzi.Circa 2 mesi fa ho messo in vaso un fagiolo di quelli bianchi comprati al supermercato.Ho fatto l'esperimento di farlo crescere in vaso ed ecco cosa mi ritrovo a vedere oggi:

[URL="http://img693.imageshack.us/img693/6703/fagiolo.th.jpg"]image[/URL]
A voi i commenti.:Saluto:
Ma non sarà mica il fagiuolo delle fiabe? occhio alla crescita!

fagiolo.jpg

Ciao Danieleweb...

artemide

Florello Senior
anch'io ho pensato di seminare un paio di fagioli o fave o piselli, quel che sarà insomma, la prossima primavera in alcuni vasi. un pò per fare da riempitivo tra le piante ma, soprattutto per "concimare" il terriccio con azoto.
infatti le leguminose, o meglio le "palline" che si formano tra le radici delle leguminose, rilasciano azoto nel terriccio, utile per le piante.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La pianta se non ha molta luce ed una temperatura adeguata non resisterà a lungo in inverno , perciò approffittane per gustare i fagioli fuori stagione , non è da tutti averli.

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Aggiorno tutti voi dicendovi che il fagiolo è seccato a causa del forte freddo.Riprovo l'esperimento in primavera.Ciao ciao.

akiro

Giardinauta Senior
ho piantato anch'io dei semi di fagiolo rampicante ed ora stanno diventando delle belle piantine, nella foto sono con una (bella) Mora. ^_^

Mi sapete dire le esigenze idriche del fagiolo rampicante in vaso? o se avete il link ad una scheda esaustiva...

grazie

gnometto

Aspirante Giardinauta
e gia tutto iniziamo con il faggio ù.ù è una pianta molto forte e facile da crescere nn ha bisogno di cure particolari va avanti praticamente da solo complimenti!!

akiro

Giardinauta Senior
ehm, andrà avanti da solo ma intanto della piantina più grande mi è morta la punta... -_-
è appassita ed ingiallita, ho dovuto toglierla, speriamo che si riprenda il resto... anche una foglia poco più in basso e delle ultime nate si è accartocciata ed è seccata... boh

akiro

Giardinauta Senior
tutto a posto, ora la pianta è cresciuta con altre peduncoli (?) ed adesso ha raggiunto il massimo dell'altezza disponibile della canna (poco meno di 2metri). posso cimarlo? perchè oltre non lo posso far andare oppure posso cercare di farlo andare verso il basso su un altra canna?

Biancy

Aspirante Giardinauta
quelli mi sembrano "fagioletti" sono pronti anzi tra un pò sono duri... li prendi interi gli togli solo la punta tipo mezzo centimetro li fai bollire con 2 patate e buon appetito!!!
e poi tra un pò ne avrai altri più ne cogli e più ne fà..

akiro

Giardinauta Senior
ehm.. in effetti iniziano a diventare abbastanza duri, sembrano aver dentro dei sassi 8-D
Domani li raccolgo!

Biancy

Aspirante Giardinauta
ecco appunto mi sembrava... di solito si raccolgono che ancora il fagiolo dentro nemmeno c'è, comunque a me piaciono anche così ma cerco di raccoglierli presto così fanno altri fiori

Alto