• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fagioli rossi, verdi, neri, tondini e borlotti

Fiodina

Aspirante Giardinauta
BUON LUNEDI A TUTTI!!:rosa:

per la gioia di vedere crescere qualcosa "dal nulla" quattro giorni fa ho seminato in una scatola delle carote (quella trascparente e di plastica per intenderci) e in alcuni piccoli vasi di vetro:

fagioli borlotti
fagioli neri
fagioli verdi azuki
fagioli rossi azuki
fagioli bianchi (tondini)
farro (non sono sicura sia farro...:ros:)
e lenticchie...

selezionati da un sacchetto di legumi misti acquistato al supermercato
non solo una grande varietà ma anche una grande quantità!! circa 8/9 legumi per varietà, convinta che non tutti germogliassero..

dispongo di una piccola verandina chiusa ma arieggiata, esposta a nord e illuminata dal sole dalle 15.00 fino al tramonto, che riproduce in parte le caratteristiche di una serra

ma stanno germogliando tutti:eek: ed ecco che mi sto rendendo conto di aver fatto una grossa cavolata..premesso che non è mia intenzione coltivarli per mangiarli (almeno fin'ora!!) ma solo per il diletto di veder crescere le piante..
-cosa faccio con tutti questi germogli? cioè posso piantarli tutti? e quando?
-di quanto spazio necessitano?
-possono stare nella verandina o devo spostarli?

ho vasi di diverse dimensioni (tanti piccoli, due rotondi e capienti, una fioriera rettangolare)..terriccio, concime per piante verdi e fiorite e argilla espansa...

GRAZIE:eek:k07:
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, va benone così: volendo portare avanti il tuo esperimento dovresti reperire dei vasi capienti; mettere un tutore bello alto per ciascuna delle varietà di fagioli e trapiantarci direttamente alla base il panetto di terra con tutti i germogli che vi crescono. Questo è proprio il periodo ideale per la semina dei fagioli, inoltre si usa proprio seminare 5-8 semi alla base di ciascun sostegno: quindi fin qui hai fatto tutto alla perfezione.
-I fagioli si allungano per molti metri, il sostegno deve quindi essere ancorato solidamente, per la stessa ragione dovrai inoltre scongiurare in qualche modo il rischio di ribaltamento dei vasi a causa del vento (la grande superficie delle piante in piena fase vegetativa offre una grande resistenza al vento, resistenza che mette a dura prova la stabilità di sostegni e, in questo caso, dei vasi).
La possibilità che in agosto tu possa cominciare a mangiare i tuoi fagioli è concreta.

NOTA: le mie osservazioni si riferiscono unicamente ai fagioli; non so neppure come siano fatte le piante di farro e lenticchie.
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
:rolleyes:

benissimo!! allora ci sarà un bel lavoro da fare..
spero di portare avanti bene questo esperimento..e di postare al più presto le foto.
GRAZIE!!


di ritorno dopo una lunga passegiata in rete:

non credo che riuscirei a gestire delle piante rampicanti sul mio balcone..per diversi motivi non potrò far crescere come si deve tutti questi germogli..

mi chiedevo se c'è qualche alternativa in modo da piantare i germogli, ma senza tante pretese, mi spiego meglio:
il mio intendo era avere delle piantine da curare senza alcuna spesa di semi..concimi..e via dicendo..semplicemente avevo questi tipi diversi di fagioli e li ho seminati..(con molta incoscenza evidentemente : :ros:)

se li mettessi per tipologia in vasi piccoli a rigor di logica la pianta non si svilupperà eccessivamente, giusto? oppure morirà perchè ha poco spazio?...

non lo so..sono confusa.. certo non ha molto senso piantare dei rampicanti e non farli arrampicare..

a proposito quali fra fagioli borlotti - neri - tondini - azuki verdi - azuki rossi sono rampicanti e quali no??:confuso:

RINGRAZIO IN ANTICIPO CHI AVRÀ LA PAZIENZA DI RISPONDERMI..
 
Ultima modifica:
Alto