• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema faggio: la corteccia alla base si sgretola..

Lo Stregatto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo sottoporvi un problema: ho una pianta di faggio piuttosto grande che negli ultimi tempi ha la corteccia alla sua base che sembra pian piano sgretolarsi, come mostra la foto:

http://img840.imageshack.us/img840/3814/p1050214q.jpg

girando su internet non ho trovato nessuna informazione che mi facesse individuare con chiarezza il tipo di problema che ha questa pianta, l'unica cosa che ho ottenuto è stato aumentare i miei interrogativi.

Specifico che la pianta ha diversi anni, è piuttosto grande e non ha mai avuto problemi in passato.

Non so se possa c'entrare o se si tratta solamente di una coincidenza ma questi problemi sono apparsi in seguito ad alcune operazioni di potatura sia del faggio in questione, sia delle piante intorno ad esso che hanno fatto sì che arrivasse molta più luce solare alla base del tronco. Questo problema si manifesta solamente nel lato del tronco esposto a sud/est, mentre la parte esposta a nord appare sana.

Mi sapete aiutare? Per me sapere almeno il nome della patologia e quindi su cosa documentarmi con esattezza sarebbe davvero importante.
Grazie anticipatamente!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
capita nelle piante, che una parte, per qualche motivo ( nei bonsai che non sono altre che piante piccole), si secchi, per una perdita di giro di linfa ( o morte di una radice importante o di una parte aerea ).
non circolando più linfa, si secca, ma la parte viva sta bene ( lo si vede dalla vena viva bella gonfia sulla sinistra della foto).
la parte potata è viva?
 

Lo Stregatto

Aspirante Giardinauta
Grazie delle preziose info!

La potatura è stata fatta da un professionista circa tre anni fa ed è stata un'operazione abbastanza radicale perché con il passare degli anni la chioma della pianta aveva raggiunto dimensioni eccessive in larghezza che soffocavano letteralmente tutte le piante circostanti e cozzavano contro i tetti della casa con tutti i problemi del caso (tegole smosse, grondaie otturate ecc).
Sin da subito la pianta ha reagito nel migliore dei modi, gemmando e con un sacco di foglie e di rametti nuovi (specie gli anni successivi). Non ho mai visto rami grossi seccare o produrre foglie con colorazioni o aspetti anomali, anche attualmente la pianta è coperta di gemme in tutti i rami e sembra sana.

Queste anomalie sulla corteccia sono apparse per la prima volta l'estate scorsa, so che le ha anche viste il vivaista (io purtroppo non c'ero e non ho potuto informarmi meglio) ma "non" gli ha dato troppo peso, nel senso che ha detto che sarebbe tornato più avanti per dare una qualche sostanza alla pianta. Dato che ora è "uccel di bosco" nel senso che è oberato dal lavoro e non riesco ad acchiapparlo, mi stavo informando meglio.
 
Alto