La sicurezza su internet è pura utopia! Si trovano giornalmente innumerevoli falle nei vari sistemi che sono divulgati sui siti che trattano specializzati. Purtroppo chiunque abbia un grado minimo (beh diciamo medio..) di conoscenza dei PC ne può fare l'uso che vuole. Personalmnte non ne farei un dramma.
I nostri dati non sono mai stati al sicuro e non lo saranno mai ne su internet ne altrove. La privacy non esisterà mai. Accettando questo fatto di fondo, si possono poi attuare alcune contromisure, ma anche qui siamo in un campo minato. Chi di noi sa settare un firewall (se l'è ul firewall???) in modo opportuno? E gli aggiornamenti degli antivirus? E la pulizia dei file temporanei.... e....
Firefox non è la perfezione fatta software, come anche Linux non è vero che non sia attaccabile, ma hanno dalla loro una filosofia di "scrittura" aperta a tutti. Una falla in un sw chiuso quale può essere un Sistema operativo Microsoft o Apple viene trovata/risolta sempre in quell'ambito chiuso. Metre i software "aperti" lo sono davvero agli occhi di tutti ed è più difficile nascondevi qualche cosa di pericoloso. La scelta di un navigatore rispetto ad un altro deve andare oltre queste paure/risoluzioni.
Io, da un po di tempo sono più propenso a utilizzare programmi liberi in primo luogo per le licenze che sono ufficiali, il costo che è nullo, e la filosofia alle spalle del sistema Open Souce. Io non sono in grado di mettere le mani nei codici di questi programmi e quindi mi fermo a questi vantaggi. Ma, se vi trovate bene con un programma, continuate ad usarlo. Al limite qualche prova qui e la per, "ravvivare" la vita ci può stare vero?
Ciao
Stefano
P.S. sto provando in questi giorni una "macchina virtuale". Detto in soldoni, un programma che crea nel pc una zona indipendente per la navigazione in internet basato su firefox e una versione di linux ubuntu. Quando vuoi navigare in internet doppio clik su questa icona e entri in questo PC nel PC. Se anche entrano da te non arrivano mai ai tuoi dati in memoria sul disco. Eventuali programmi spia e virus e .... no trovano altro che un pc apparentermente vuoto con solo il navigatore e niente altro. Vi tengo informati se vi interessa la cosa.