• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Exacum

E

Emma F

Guest
Ciao ragazzi ho una piantina di exacum da qs primavera, ha avuto una fioritura meravigliosa e mi sono davvero affezionata a qs gioiellino della natura.........ma ora si sta lentamente seccando. Da qualche parte ho letto che può sopravvivere all'inverno pur essendo, dalle nostre parti, coltivata come annuale, qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Grazie e buona giornata
Emma ;)

seya

Master Florello
mi ricollego a Emma

scrivendo con mia somma tristezza che il mio caro exacum s'è ammosciato tutto!!
era pieno zeppo di fiorellini, ora casca da tutte le parti, i boccioli non si aprono e le foglioline sembrano esanimi.
dai vecchi post ho capito che ci vuole una gran fortuna, ma riassumendo oltre alle cure normali cosa fare specificatamente per combattere l'avvilimento delle foglioline?
so che l'argomento è superato...ma-:- abbiate pietà.

seya

Master Florello
sempre più moscio

exacum decadente......foglioline mezze appassite.
tolgo completamente l'acqua?
scusate se vi tedio ancora....è un dispiacere vederlo così, e soprattutto non avere un'idea precisa di cosa fare per evitare che muoia è stressante.
bacio e grazie

S

stregatto

Guest
Ciao Seya. Ti posso dire la mia esperienza. L'exacum è stato bellissimo tutta l'estate. Da un mese a questa parte ha smesso di fare fiori (o meglio...li fa ma non si aprono) però sembra stare bene. Ho ridotto drasticamente l'acqua (lo bagno dal sottovaso e quello che non assorbe in una ventina di minuti lo butto) e sto cercando di dimenticarmelo fino alla primavera (se mai ci arriverà). :astonishe

Ah! Naturalmente l'ho portato in casa, al calduccio (ma non troppo calduccio).

Spero proprio che sopravviva, è una pianta bellissima e fa fiorellini che sono profumatissimi. :D

Ciao ciao

seya

Master Florello
per Stregatto

:cry: grazie! commossa....
si, anche io ce l'ho in casa.
ogni quanto lo bagni? ultima domanda e poi non faccio più la noiosa.
bacione

S

stregatto

Guest
Tocco la terra...quando inizia ad essere secca metto un po' di acqua nel sottovaso e lascio che la pianta la assorba per circa una ventina di minuti. Quella che avanza la butto.
Tantissimi auguri per il tuo exacum...speriamo che entrambi riescano a passare l'inverno e ci regalino un'altra stagione di fiorellini profumati. :froggie_r
Ciao!

seya

Master Florello
grazie!!!!

grazie mille ti voglio bene!!!!!
speriamo di rivederli quei bei profumati fiorellini viola.....

S

stregatto

Guest
Il mio era della varietà con fiorellini bianchi...in effetti sono bellissimi anche i fiorellini viola...magari il prossimo anno :D
Bacione, ciao

seya

Master Florello
sissì

se dovesse passare a miglior vita il mio exacum ne prenderò due a primavera, viola e bianco!!! trovo che siano bellissimi.

Alto