ma perché nessuno vuol dire a gEgio come stanno veramente le cose riguardo alle figurine? non è mica un segreto in fondo...
insomma gEgio, come vedi ci sono omini con i capelli verdi che stanno al computer (uno come nel mio caso o più di uno come per companatico quissù) e poi omini con abito da lavoro perfetto per zappare e pollice verdissimo all'insù che con l'altra mano tentano di strozzare un girasole (come vedi per federica).
il primo caso è perché il detentore di tale figurina si è già dimostrato scarsetto per quanto riguarda la sua conoscenza in materia giardinicola, però la passione ce l'ha (vedi la testa verde), solo che è già noto pure che passa tanto tempo al computer a scrivere piuttosto che a rinvasare, far taleaggi, mettere la poltiglia bordolese ecc ecc. infatti è pure di spalle perché si vergogna. chi ne ha più di una di quelle figurine è perché sta da più tempo al computer a scrivere in questa sezione rispetto a chi ne ha una sola. infatti come vedi io che mi sono iscritta nel 2010 ne ho una di quelle figurine, mentre companatico che è qui dal 2002 ne ha due.
per quanto riguarda invece l'omino vero giardiniere, il pollice verde e il sorriso aperto, di fronte, se l'è guadagnato perché ha dimostrato nelle sezioni topiche di sapercela fare degnamente. a volte ci scappa qualche errore (vedi simbolo del girasole strozzato a indicare i cadaverini lasciati sul campo e sulla via dell'apprendimento e della sperimentazione), ma questo viene accettato, perché si sa che per imparare capita ben di sbagliare, no? infatti, se noti bene, il 'direttore' del forum, la signora wonderbar elena, riporta sotto di sé non una di quelle figurine ma ben due, di cui una riquadrata per mettere in risalto che anche i maestri hanno imparato allo stesso modo e possono sbagliare. un po' come nelle arti marziali, in cui i maestri veri non indossano cinture nere ma bianche, per ricordare anche a se stessi di non prendersi mai troppo sul serio perché avranno sempre qualcosa da imparare....
in pratica, quello che pure federica ti diceva poco più su.
così, se hai capito come vanno le cose qui seriamente, a te decidere: se vuoi le figurine di omini al computer, passa più tempo qui in giro a giocare e parlare con gli altri che a postare consigli e richieste nelle sezioni dedicate. se invece vuoi l'altra figurina, passa più tempo di là.
ma soprattutto e in ogni caso: NON prendere tutti e tutto (te compreso) troppo sul serio.
se leggi questa mia risposta con questo in mente, capirai bene come funziona la cosa delle figurine.
ultimo cosa: ma l'hai letto il regolamento, sicuro sicuro?