• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

evonimo

D

davideb

Guest
ho una siepe di evonimo da tre anni ma non è cresciuta più di 70 cm.,dopo l' estate scorsa l'ho potata vorrei sapere fino a che altezza può crescere e in quanto tempo .
inoltre è infestata dalla cocciniglia quali rimedi (ho provato con vari disinfestanti senza ottenere grossi risultati).ciao a tutti
e grazie per i consigli che mi invierete.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Davide,la crescita del tuo Evonimo dipende a quale varieta' appartiene,comunque gli attacchi di cocciniglia oltre a rallentarla li uccidera' pian piano,contro questi parassiti puoi usare in autunno ed in inverno dell'Olio bianco alla dose di 0,800kg per quintale di acqua+un insetticida a base di Permetrina,questo non va usato in estate o con alte temperature perche' essendo appunto oleoso impedisce la traspirazione delle piante causando scottature fogliari, pero' vista la stagione fresca lo puoi ancora usare.Le cocciniglie prima dell'inverno producono degli scudetti cerosi sotto i quali si proteggono e non si sposteranno mai piu,e' per questo che bisogna usare quel prodotto oleoso perche' le soffochera',mentre i normali insetticidi con quella protezione non la colpiscono,in estate quando la temperatura e' alta si riproducono dando vita a stadi giovanili detti neanidi,uniche ad essere mobili e ancora prive degli scudetti,a questo punto puoi colpirle usando dell'Etifos M o prodotti a base di Clorpirifos metile puro,e' un insetticida fosforganico appartenente alla categoria degli irritanti,che ha effetti contro larve di lepidotteri,neanidi di cocciniglie ed ha azione bloccante allo sviluppo di numerose popolazioni di acari,impiegalo in presenza di insetti alla dose di 20ml per 10L di acqua ogni 15-20gg!Buona battaglia!CIAO!!
 
Alto