• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evonimo: ho sbagliato?

pivvi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la settimana scorsa sono andato in vivaio per comprare 3 eleagnus da mettere in giardino. Avevo la necessità di 3 arbusti isolati per coprire zone esterne non bellissime. Ho pensato ad eleagnus per la variegatura gialla e perchè, sulla carta dovrebbe raggiungere facilmente i 2-2,5 metri di altezza.
Giunto al vivaio però sono stato dirottato su 3 piante di evonimo, in effetti la foglia la preferivo rispetto all'eleagnus e dopo le rassicurazioni del vivaista (si, diventa 2,5 metri, si, cresce velocente, si è rustico e non ci sono problemi con gelo e caldo) ho deciso di acquistare le 3 piante, sono piaciute molto anche a mia moglie e le abbiamo piantate.
Poi (e mi direte, potevi farlo prima!!!) ho cercato informazioni in internet e ho iniziato a preoccuparmi. Non so esattamente che varietà ho acqustato (secondo voi c'era un cartellino??? :squint:) ma penso sia un japonicus essendo (in teoria) sempreverde. Bene, ho letto che è colpito massicciamente da diversi parassiti, davvero difficili da debellare e che (forse) non raggiunge nemmeno lontanamente le dimensioni che mi servono.
Qualcuno potrebbe essere così gentile da aiutarmi? Vanno bene per le mie esigenze oppure è meglio non pensarci troppo, toglierle e recarmi (in un altro vivaio) a prendere l'eleagnus?
Non vorrei aspettare 2 anni e ritrovarmi con 3 cespugli alti 1 metro (ora saranno 40-50 centimentri) e inoltre non mi va di usare niente sulle piante perchè il giardino è sempre frequentato da mia figlia e dalla mia gatta e non voglio recluderle in casa ogni 15 giorni per evitare di intossicarle...
a questo punto preferisco qualcosa di meno bello ma più sano.

grazie davvero a chi potrà aiutarmi

evonimo1.jpg

evonimo2.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
guarda, è una pianta bellissima, per crescere cresce, a me era arrivato sul metro e mezzo, di più non so, perchè era sempre malato e l'ho ceduto per disperazione. però di più alti ne ho visti, in siepi in giro. è resistente, guarda, si ammala ma non muore e a volte sembra non soffrire neppure. convive benissimo com la sua particolarissima cocciniglia, che non attacca neppure alle altre piante, è tutta sua. qui ti daranno consigli per prevenirla. io non li ho seguiti. la noti subito perchè riempie in velocità i rami di minuscoli bastoncini bianchi. anch'io non potevo avvelenare troppo, con la micia, e lo ripulivo vigorosamente con acqua e sapone e uno spazzolino per le unghie. per un po' lo liberavo, ma poi si ripresentava. basta abituarcisi. pensa, mi piace così tanto che ne ho comprato un altro, di altra qualità però, e non ho il coraggio di separarmene anche se è di nuovo pieno. croce e delzia, insomma
attendi altri pareri, buon giardinaggio!!!

pivvi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta Miciajulie ... ora sono ancora più dubbioso... ma quindi è certo al 100% che si ammalerà?

Sevi

Fiorin Florello
Non so che varietà sia il mio, a me pare uguale uguale al tuo in foto...ma identico eh! :hehe:

Io ci ho fatto una siepe lunga oltre 7 metri, piantine nanette piantate ai primi dell'autunno 2006.
Quest'anno l'ho dovuta potare perché erano già oltre il metro e mezzo :crazy: (io la voglio bassa la siepe).

Esposizione completo sud, sole in continuazione...mai avuto nulla...e già so che mi porto jella da sola a scriverlo :squint:

Continuo a lèggere che si ammala facilmente, eppure tutta la mia siepe invece è un amore, sanissima.
Sarà l'esposizione? Sarà che la curo poco e niente? Che neppure le do acqua in estate col caldone + caldone che può fare?
Ci si appendono volentieri i ragnetti (no rossi eh) con le loro ragnatele belle, e le coccinelle a far bisboccia :lol:

Boh...'sta cosa non mi è chiara, eppureil mio euonymus sembra proprio uguale al tuo :embarrass

P:S. marò...mi viene una voglia di cancellare quella frase...spero proprio di non essermi data la zappa sui piedi da sola :fifone2:

Ultima modifica:

pivvi

Aspirante Giardinauta
grazie mi dai coraggio, abitiamo nello stesso posto e l'esposizione è la stessa!
4 anni però per 1,5 metri...

grazie anche a te Sevi!!!

Sevi

Fiorin Florello
grazie mi dai coraggio, abitiamo nello stesso posto e l'esposizione è la stessa!
4 anni però per 1,5 metri...

grazie anche a te Sevi!!!

Prego, è un piacere :)

4 anni no, neppure 3 e mezzo, da ottobre 2006 a primavera 2010 (scusa, forse non mi ero espressa benissimo :embarrass)
Quindi cresce in fretta, considera che le mie erano alte 2 spanne, e pure scarsine, all'impianto :tupitupi:

marmellato

Aspirante Giardinauta
Putroppo, parlo per esperinza, si ammala spessissimo di cocciniglia.
Usando l' olio minerale ( prodotto che si usa anche in agricoltura biologica) a fine novembre il primo trattamento e a fine febbraio il secondo, la malattia si previene. Il dosaggio corretto è di 20cc per litro.
Nel momento in cui si distribuisce il prodotto, bambini e animali meglio tenerli lontani

pivvi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Proverò a lasciarle fino all'anno prossimo per vedere se saranno soggette a malattie

daria

Master Florello
guarda, è una pianta bellissima, per crescere cresce, a me era arrivato sul metro e mezzo, di più non so, perchè era sempre malato e l'ho ceduto per disperazione. però di più alti ne ho visti, in siepi in giro. è resistente, guarda, si ammala ma non muore e a volte sembra non soffrire neppure. convive benissimo com la sua particolarissima cocciniglia, che non attacca neppure alle altre piante, è tutta sua. qui ti daranno consigli per prevenirla. io non li ho seguiti. la noti subito perchè riempie in velocità i rami di minuscoli bastoncini bianchi. anch'io non potevo avvelenare troppo, con la micia, e lo ripulivo vigorosamente con acqua e sapone e uno spazzolino per le unghie. per un po' lo liberavo, ma poi si ripresentava. basta abituarcisi. pensa, mi piace così tanto che ne ho comprato un altro, di altra qualità però, e non ho il coraggio di separarmene anche se è di nuovo pieno. croce e delzia, insomma
attendi altri pareri, buon giardinaggio!!!

Che dire, stessa esperienza anche nel mio caso, io ne ho un bel cespugliotto che in oltre 10 anni e' forse la prima volta che non lo ranzo a zero per la disperazione :squint:...e speriamo di non aver parlato troppo presto :rolleyes: ogni volta prima dell'infestazione cresce bello e rigoglioso, l'unica cosa forse non sapro' mai se lo vedro' superare il mezzo metro di altezza :)
croce e delizia, confermo :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Ma solo la mia siepe non si ammala? A questo punto ho una fifa blu (quindi dita incrociate dietro la schiena :fifone2:)

Mi chiedo se c'è differenza tra vaso e piena terra...uff :astonished:

Ma solo la mia siepe non si ammala? A questo punto ho una fifa blu (quindi dita incrociate dietro la schiena :fifone2:)

Mi chiedo se c'è differenza tra vaso e piena terra...uff :astonished:

L'esposizione te la salva ,infatti vuole pieno sole alòtrimenti mal bianco e cocciniglia lo invadono.
Basta stargli un pò dietro come del resto con tuttel e piante.
quest'anno con il ragnetto è stata una strage di piante,troppo caldo ,bisognava trattare ogni settimana e nopn sempre si è potuto ,quindi piante distrutte in poco tempo.ciao
vincenzo

miciajulie

Fiorin Florello
L'esposizione te la salva ,infatti vuole pieno sole alòtrimenti mal bianco e cocciniglia lo invadono.
quest'anno con il ragnetto è stata una strage di piante,troppo caldo ,bisognava trattare ogni settimana e nopn sempre si è potuto ,quindi piante distrutte in poco tempo.ciao
vincenzo

posso ridere un po'? il mio evonimo è al sole pieno 12 mesi all'anno si prende tutto quello che si può prendere, eppure sembra la saga della cocciniglia. armata di pennello e alcol, l'ho passato tutto, nessuna foglia ha sofferto, ma nemmeno mezza cocciniglia se ne è andata. appena mi vien voglia lo butto in bagno, e gli faccio l'ennesima bella insaponata con spazzolata. credo di aver le cocciniglie più pulite e lucide del forum. basta che non mi diano pure i vestitini da stirare!!! sul ragnetto rosso, invece, ho pure io da stendere un velo pietoso. o da impiegare il napalm...

posso ridere un po'? il mio evonimo è al sole pieno 12 mesi all'anno si prende tutto quello che si può prendere, eppure sembra la saga della cocciniglia. armata di pennello e alcol, l'ho passato tutto, nessuna foglia ha sofferto, ma nemmeno mezza cocciniglia se ne è andata. appena mi vien voglia lo butto in bagno, e gli faccio l'ennesima bella insaponata con spazzolata. credo di aver le cocciniglie più pulite e lucide del forum. basta che non mi diano pure i vestitini da stirare!!! sul ragnetto rosso, invece, ho pure io da stendere un velo pietoso. o da impiegare il napalm...

Micja...io parlo di sole non di nebbia...
Non mi dire che voi a MIlano avete il sole? sai ci sono stato qualche volta(ho parenti...) ed in una giornata di chiaro-scuro ,dicendo a mio cugino , che schifo di .... mi sento rispondere ,ma oggi è pieno sole:lol::lol:la differenza fra me e lui è nel chiarore della pelle,lui lava con perlana io sapone normale:lol::lol:
A parte gli scherzi,il sole e la luce che filtra nelle piante impediscono in parte l'isediarsi della cocciniglia che è molto aiutata da una concimazione molto azotata delle piante.
Poi se vuoi distruggere la cocciniglia usa il reldan con olio bianco (un paio di passate...) l'alcool risparmialo per disinfettare,si può usare in casa quando è minima la presenza ed a questo punto io opterei per il solo schiaccimento con le dita ...anche soddisfazione personale di schiacciare l'insetto :lol::lol:ciao
vincenzo

Sevi

Fiorin Florello
vincenzo

Grazie Vince! :)

La fifa è un po' calata :love_4:

P.S. pure io ne schiaccio qualcuna :D quando ne trovo sulle grassine (cocci maledetta :inc:)
Il Reldan non c'è verso di trovarlo, ma perché?
Ne leggo e sento sempre, eppure qui pare una rarità assoluta :(

A volte servirebbe proprio, quando anche i lavaggi estremi, sia a parte aerea che a radici, non funzionano.
Ma dove caspita riescono ad annidarsi?
Secondo me rivivono pure i loro fantasmi!
Perché io lavo e spazzolo persino con la lente d'ingrandimento, supertirando tra spine e costolature,
tutto sembra pulitissimo e dopo un pochetto...eccone un'altra pronta a far bisboccia! :burningma

Questo non càpita sempre per fortuna, però quando accade è uno strazio immane :astonished:

Ultima modifica:
Grazie Vince! :)

La fifa è un po' calata :love_4:

P.S. pure io ne schiaccio qualcuna :D quando ne trovo sulle grassine (cocci maledetta :inc:)
Il Reldan non c'è verso di trovarlo, ma perché?
Ne leggo e sento sempre, eppure qui pare una rarità assoluta :(

A volte servirebbe proprio, quando anche i lavaggi estremi, sia a parte aerea che a radici, non funzionano.
Ma dove caspita riescono ad annidarsi?
Secondo me rivivono pure i loro fantasmi!
Perché io lavo e spazzolo persino con la lente d'ingrandimento, supertirando tra spine e costolature,
tutto sembra pulitissimo e dopo un pochetto...eccone un'altra pronta a far bisboccia! :burningma

Questo non càpita sempre per fortuna, però quando accade è uno strazio immane :astonished:

Sevi ,se non trovi il Reldan,cerca un qualsiasi prodotto con il P.A. clorpirifos -metile,non è il prodotto commerciale l'importante ma il P.A.ciao
vicnenzo

Alto