• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evonimo

monikk64

Fiorin Florello
Ieri ho fatto qualche foto al mio Evonimo che in questa stagione è spettacolare e ho avuto modo di osservare la pagina inferiore delle foglie, strapiena di afidi neri.
Era già strapiena di afidi neri in primavera, ha continuato ad esserlo in estate, e lo è ancora ora.
La pianta è grande, bella e vigorosa, non sembra affatto soffrire a causa di quei parassiti.
Quando li avevo notati, in primavera, mi ero chiesta se potesse essere rischioso per la piante intorno, quel ricettacolo di bestiacce oppure se potesse essere utile per concentrarle ed evitare che andassero a sparpagliarsi su tutte, uniformemente distribuite.
Essendo una zona incolta del giardino, con piante da frutto non esageratamente importanti, avevo deciso di provare: a oggi non c'è un solo puntino nero sui Kaki né sui Kiwi né su alcuna pianta circostante.
Prima di gridare al miracolo e di consigliare ad alta voce a tutti di tenere un Evonimo vicino a piante che si infestano facilmente, vorrei chiedere a tutto il popolo del Forum se qualcuno ha avuto la stessa mia esperienza o se devo attribuirla a un caso.....
La domanda quindi è : qualcuno ha in giardino un Evonimo e ha notato che sia un attrattore di afidi particolarmente benefico? ( nel senso che li ha e se li tiene stretti)

Aspetto le vostre esperienze, se ne avete! :ciao:
IMG_20201101_194540_copy_600x800.jpg
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
io ne ho due molto grandi su cui non ho mai visto un'afide, a differenza di molte altre piante...

quel che ho notato di strano è che se una pianta è infestata, spesso le piante vicine non sono minimamente interessate, forse perchè non appetibili per loro, ma spesso nemmeno se sono della stessa tipologia... sarà "merito" degli afidi, o delle formiche che li trasportano ed incentivano dove più gli aggrada?
 

monikk64

Fiorin Florello
Indovinala grillo....
Sul corbezzolo, ad esempio, dotato di otto-dieci rami lunghi, due rami hanno afidi e formiche a gogò, gli altri zero.
Come se le bestiacce si fossero autoregolamentate per mantenere la pianta vigorosa e potersene cibare all'infinito....
Quel che non sappiamo fare noi umani, insommao_O
 
D

Davide N.

Guest
Ciao monikk,

afide nero della fava, è un grande classico di evonimi europei, viburni, filadelfi... l'eziologia è complessa e la terapia una questione politica.

Le cocciniglie attaccano gli evonimi giapponesi, non quelli europei (di regola).
 
D

Davide N.

Guest
Euonymus europaeus senza dubbio.

"Politica" per dire che c'è chi ti consiglierebbe un aficida con gran piacere dell'industria chimica, chi acqua e sapone di marsiglia perché ama il fai date, chi le larve di coccinella o di crisoperla per fare l'ecologista, e chi invece dirà "chissenefrega", è la natura e la pianta non morirà comunque, in memoria di Darwin...
 

monikk64

Fiorin Florello
Euonymus europaeus senza dubbio.

"Politica" per dire che c'è chi ti consiglierebbe un aficida con gran piacere dell'industria chimica, chi acqua e sapone di marsiglia perché ama il fai date, chi le larve di coccinella o di crisoperla per fare l'ecologista, e chi invece dirà "chissenefrega", è la natura e la pianta non morirà comunque, in memoria di Darwin...
:su::su::su:
Mi piace la tua visione lucida delle cose...
E tu di quale gruppo fai parte?
 
D

Davide N.

Guest
Te lo chiedevo per curiosità ;) allora formuliamola meglio: quale linea di pensiero prediligi, solitamente?
Non prediligo nulla, valuto caso per caso in base ad altri fattori... e in ogni caso non ho il lusso di scegliere autonomamente, devo ponderare la linea di pensiero del mio capo e di quella del cliente. Quando le tre linee divergono meglio non avere predilezioni...
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto qualche foto al mio Evonimo che in questa stagione è spettacolare e ho avuto modo di osservare la pagina inferiore delle foglie, strapiena di afidi neri.
Era già strapiena di afidi neri in primavera, ha continuato ad esserlo in estate, e lo è ancora ora.
La pianta è grande, bella e vigorosa, non sembra affatto soffrire a causa di quei parassiti.
Quando li avevo notati, in primavera, mi ero chiesta se potesse essere rischioso per la piante intorno, quel ricettacolo di bestiacce oppure se potesse essere utile per concentrarle ed evitare che andassero a sparpagliarsi su tutte, uniformemente distribuite.
Essendo una zona incolta del giardino, con piante da frutto non esageratamente importanti, avevo deciso di provare: a oggi non c'è un solo puntino nero sui Kaki né sui Kiwi né su alcuna pianta circostante.
Prima di gridare al miracolo e di consigliare ad alta voce a tutti di tenere un Evonimo vicino a piante che si infestano facilmente, vorrei chiedere a tutto il popolo del Forum se qualcuno ha avuto la stessa mia esperienza o se devo attribuirla a un caso.....
La domanda quindi è : qualcuno ha in giardino un Evonimo e ha notato che sia un attrattore di afidi particolarmente benefico? ( nel senso che li ha e se li tiene stretti)

Aspetto le vostre esperienze, se ne avete! :ciao:
Vedi l'allegato 599146
L’evonimo se non trattato con insetticida e olio minerale bianco dopo un periodo inizierà a soffrire e alla fine si seccherà , non sono afidi ma cocciniglia che lo colpisce , sul tronco noterai delle incrostazioni bianche e dietro le foglie tutte cocciniglie bianche , se non le tratti la pianta morirà a lungo andare , e’ una pianta che necessita di trattamenti circa ogni 2-3 volte l’anno
 
Alto