• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

EVONIMO - AIUTO una strage!

Raimondo7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi,
nel mio terrazzo esposto a sud, con sole tutto il giorno, ho 12 vasi con 45 piante di evonimo.
Ho avuto qualche pianta attaccata dalla cocciniglia, ma ben combattuta e sparita.
Però ora da un mese circa le piante stanno morendo, alcune già morte (20 su 45) senza un apparente motivo.
Non hanno almeno visivamente attacchi di nessun genere.
Innaffio regolarmente una volta al giorno.
Allego foto
Ringrazio chi può darmi qualche consiglio.
ciao

Raimondo

evo 2.JPG evo 1.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

Raimondo7

Aspirante Giardinauta
Si, hanno due fori,
Le innaffiature precisamente sono ogni 36 ore, es: stasera e poi dopodomani mattina.

Puntina

Guru Giardinauta
Hai verificato che i fori non siano ostruiti?
Decisamente troppa acqua, la terra non fa in tempo ad asciugare e le radici marciscono.
Quando le hai rinvasate l’ultima volta?

Raimondo7

Aspirante Giardinauta
I fori sono liberi e le piante sono state messe a dimora ad ott 2019 da un vivaio e fino a questa primavera
stavano benissimo con foglie nuove.
Ho concimato ad aprile con concime a lenta cessione per piante verdi della CIFO.

Raimondo7

Aspirante Giardinauta
ho seguito le istruzioni, c'è scritto che dura 4 mesi, quindi ora dovrei ridarlo.
x amy: esatto, è un dubbio che ho anch'io, perchè nello stesso vaso (e non è il solo) alcune secche e alcune verdi. Boh!

Puntina

Guru Giardinauta
A vederle così le piante sembrano secche e non marce.
E se fosse solo la troppa acqua non mi spiego perché nello stesso vaso ce ne siano due vive e due morte.

In una parte del vaso potrebbe non esserci un corretto drenaggio oppure è semplicemente questione di tempo...dice che ne ha perse circa 20 ma non credo tutte di colpo bensì una dopo l’altra.

Amy

Guru Giardinauta
In una parte del vaso potrebbe non esserci un corretto drenaggio oppure è semplicemente questione di tempo...dice che ne ha perse circa 20 ma non credo tutte di colpo bensì una dopo l’altra.
Scusa, @Puntina, ho cancellato il mio messaggio perché ho notato una cosa che non mi spiego e preferisco aspettare.

Raimondo7

Aspirante Giardinauta
Intanto Vi ringrazio per l'interesse e l'aiuto.
Le piante rimaste purtroppo sembrano un poco sofferenti, non le vedo splendide.
Mi viene un idea: e se provo a tirare fuori una verde e vedere sotto come sta?
Aggiungo dettagli: sono a Roma con terrazzo con sole a picco dall'alba al tramonto.
In questi giorni con il termometro al sole: 53 gradi.

Tchaddo

Florello
A me viene il dubbio che 4 piante per vaso fossero troppe, no? Però sono morte a coppie a quanto pare, quindi forse non è quello il problema...

Raimondo7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, rieccomi con aggiornamenti (e dopo qualche giorno di ferie):
- Ho tirato fuori una pianta e sotto era direi a posto.
Oggi ho ripreso a guardare con attenzione le piante rimaste e ho scoperto questo:
A questo punto non so più che fare.
Su altre piante non ho visto questo animaletto, ma lanuggine bianca.
Grazie ancora per consigli.
Rai

Allegati

• DSCN1462 v.jpg
    DSCN1462 v.jpg
    199,2 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

Amy

Guru Giardinauta
Toglila in fretta. Anche la 'lanuggine è da togliere.
Porta a morte la pianta e si diffonde in fretta alle altre.
giusto perchè non ho voglia di andare a dormire ... ho trovato questo: ci sono i rimedi naturali e quelli meno.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia ridimensiona le immagini a 800x600 prima di inserirle oppure metti l'anteprima

grazie per la collaborazione

Alto