• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

evoluzione phal

etmania

Aspirante Giardinauta
20131016_162808.jpg 20131016_162820.jpg
Ciao e scusate se torno a Rompere :ros: ma volevo farvi vedere l'evoluzione della mia phal e sapere se secondo voi è matuto il baccello è la prima volta che riesco....e non sò l'evolversi della cosa.
Graziebun Saluto Paola
:Saluto:
 

etmania

Aspirante Giardinauta
20131016_181540.jpg Help ho appena visto l'orchidea della vicana di kia madre che ha buttato sul pianerottolo di casa la sua orchidea potete dirmi cos' ha? Perchè cosi le dico se deve stare cosi la prendo io. E tento di salvarla ci sono macchie su tutte le foglie o quasi.
Ciao e grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbero foto anche laterali e delle radici nel vaso, mi pare sia trasparente, quindi si vedono
a occhio sembrano solo scottature da sole, sono piante che non amano il sole diretto, però ripeto, la foto non è molto chiara
se non senti bolle o altro, potrebbe essere solo quello e quindi problemi non ce ne solo, è soltanto un danno estetico, se il sole a rovinato molto il tessuto delle foglie quelle macchie potrebbero anche marcire
ammesso che sia un problema di scottatura
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i bacelli della tua phal invece sembrano normali, dovrai aspettare ancora un po'

per favore gira le foto prima di inserirle.

:Saluto:
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ;) si scusa una foto pensavo di averla girata ma.....comunque non sento bolle è solo macchiata se riesco domani con la luce del giorno posto la foto più chiara.Ciao e grazie ancora.
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, visto che la pianta non l'hanno più messa dentro casa me la sono fatta dare ti invio le foto per saperne di più. 20131105_214420.jpg 20131105_214428.jpg 20131105_214440.jpg 20131105_214453.jpg
Un Grazie in Anticipo ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a partire dalle foto, se ancora non l'hai fatto,bagnala, le radici sono grigio chiaro, quindi sono asciutte e van bagnate
metti in acqua il tempo che basta a farle tornare verdi
per il resto, a parte i segni di scottature, se lo sono, che non sembrano marcire, la pianta mi sembra relativamente in forma
trova una posizione luminosa ma niente sole diretto, per il resto, attendiamo e vediamo se mette qualche stelo :D

:Saluto:
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio....! comunque qui dove l'ho posizionata ha molta luce visto che di fronte ha una portafinestra e quindi luce dalla mattina al pomeriggio alle 14.00 ma non diretto visto che è coperto dal balcone....e dopo luce dalla finestra che vedi in foto.
ti mando anche le foto dell'orchidea di mia cugina che credo sia fradicia...! Me l'ha data con la speranza si riprenda. Vedi l'allegato 163764
Vedi l'allegato 163765
20131111_220810.jpg
Ciao e Grazie molto di aiuto......!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è fradicia, vanno osservate le radici nel vaso, quelle marce van tolte e poi la pianta va rinvasata in corteccia nuova, se sono sane va solo fatta asciugare quel tanto che basta a darle il giusto ritmo tra bagnato e asciutto, e se non serve non si rinvasa.
 

etmania

Aspirante Giardinauta
la radici per fortuna Non sono fradice....! perciò attenderò che si asciughi tutto....! comunque ho notato anche che da quando è quì da me si stà affacciando una fogliolina nuova e forse uno stelo....Domani se riesco ti posto le foto con luce del giorno che si vede meglio :D
Ciao e Grazie Mille.
 

etmania

Aspirante Giardinauta
radici.jpg
radici1.jpg
radici2.jpg
meglio di così non sono riuscita putroppo si è messo brutto tempo e anche con la luce accesa non si vede meglio..
Scusa e Grazie
 
Alto