• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione piante pHAL

Cambria

Aspirante Giardinauta
La mia phal con mio grande stupore ha fatto una figlia dalla base.....è cresciuta velocissima ed ha molte radici......volevo dividerle, prima che le loro radici si aggrovviglino insieme, posso farlo senza danneggiarle??? non hanno ancora steli, per cui volevo farlo ora per evitare di perdere possibili fiori.....volevo mettere la foto ma non riesco ad entrare nel sito per caricarla......vedro se riesco tra un pò!!:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se il keiki è attaccato al fusto, non è facilissimo dividerlo dalla pianta madre, bisogna fare attenzione a non rovinare ne una ne l'altra, ovviamente le foto sono necessarie a capire com'è messo :)
non hai vagliato l'ipotesi di tenereli uniti in modo da avere un bel piantone accestito che fa tanti steli in contemporanea?
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ecco qua la foto....non ho pensato a lasciarle insieme, ma credo comunque che abbiano bisogno di più spazio??
PA260023.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
no stanno bene anche cosi'

in caso con un taglierino ma di quelli a lama spessa da (non so se sia' realmente cosi') da muratore o stoffa, insomma quello con le lamerigide bisogna tagliare l'attacco tra le due piante senza scavare ne uno ne l'altro fusto ne le radici.

li non si capisce molto e comunque le puoi anche lasciare cosi' (almeno per qualche anno).

potrai sempre adottare un vaso piu' largo in caso si sbilanciasse (anche se una pende da una parte e l'altra dalla parte opposta).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sinceramente dalla foto sembrano già bene divisi
ma era un keiki basale o un keiki su stelo ma molto basso?
se non hanno (come sembra) punti in comune.. svasa e dividi,
dalla foto comunque non si vede il punto in cui è attaccato alla pianta madre.
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Sinceramente è cresciuta talmente veloce che non ti so dire...credo sia un keiki basale, nella foto non si nota perchè è attaccata proprio alla base e sembra spunti quasi dal bark....ho visto una piccola fogliolina e dopo poco tempo ha iniziato a fare radici ed altre foglie...è cresciuta dalla parte finale del "fusto" della mamma....adesso vedo se travasarle o dividerle o tenerle così....son sicura che se decidessi di lasciarle finirei per non aver più possibilità di dividerle, perchè le radici stanno già puntando dentro il vaso, arrottolate a quelle della mamma.....boh.....Grazie a tutti cmq
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok, dopo la tua descrizione ho capito e riesco a vedere da dove parte,
il keiki è quello a dx
la "vecchia" phal ha perso molte foglie ed ha un buona parte del fusto che è doventato piuttosto legnoso ed è quasi sotto il bark, in un punto del fusto legnoso è nato il keiki :D

visto che la phal madre è molto sopra ed ha molte radici sopra il punto di contatto

direi che se togli il keiki, facendo attenzione a non rovinarne l'attaccatura, eventualmente tagliando con una lama tipo taglierino, la pianta madre non dovrebbe quasi accorgersene, proprio perchè ormai tutto il suo apparato vitale è molto + su.

non so se sono riuscita a farmi capire :D
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Si chiarissima grazie!!in effetti il fusto della mamma si è allungato, magari per lasciar spazio alla piccola......che forza le orchidee.....Allora le divido...grazie ancora:Saluto:
 
Alto