• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evento strano Phalanopsis

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti eccomi nuovamente con un'altro problema. Le mie phalanopsis oramai sfiorite ma a vederle sono sane poichè mettono nuove foglie anche se come già fatto presente in un'altro messaggio secche in punta da un paio di giorni ho notato che sia sui rami non ancora completamente secchi e sulle foglie soprattutto verso il centro si stà formando della resina che corre lungo i rami mentre per le foglie gli dona en effetto bagnato. Cosa può essere ? non mi è mai successo? magari e normale io tehgo queste piante solo da maggio di quest'anno quindi non so esattamente il loro comportamento nelle vari fasi stagionali. Vorrei mettere delle foto ma il problema e che questa resina o cosa sia si nota quando c'è poca luce di giorno non si vede quindi nelle foto non e visibile .

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuro che non vi siano parassiti? tipo cocciniglia?
controlla bene anche sotto le foglie

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Cocciniglia no perchè ho guardato su internet com'è la cocciniglia ma ho visto due o 3 insettini neri talmente piccoli che non si vedono sulle foto. Tra l'altro ho provato a toglierli con un pezzetto di carta e non volano. Per quanto riguarda la specie di resina o meno si sono delle goccioline d'acqua leggermente più dense ma anche queste nelle foto non si vede. Tra l'altro come già detto le nuove foglioline crescono già con delle macchie solo in punta e poi rimane la stessa anche crescendo con la punta secca ed il resto bello verde. Una poi come vedete in foto sta continuando a crescere sempre verso un lato e a volte questo peso di sbilanciamento la fa cadere a terra. Posso farla modificare o adesso e oramai troppo grande? Vedi l'allegato 120953 Vedi l'allegato 120954 Vedi l'allegato 120955 Vedi l'allegato 120956 Vedi l'allegato 120957

lcipo76

Aspirante Giardinauta
io quelle goccioline di resina che sembra acqua le ho sempre viste sulle mie orchidee
quasi sempre sullo stelo e sul piccolo stelo che porta il fiore
non mi sono mai preoccupato , credo sia normale

qualcuno piu' esperto ci illuminera'

elisa83

Giardinauta
Ciao! Anch'io ho delle phal che "sudano" come le tue, in particolare una; la sostanza appiccicosa potrebbe essere prodotta dalla cocciniglia, ma se non vedi insetti o parassiti vari come nel mio caso è più probabile che si tratti di una specie di mielata prodotta proprio dalla pianta, perciò non occorre fare niente :D Fai solo attenzione a che questa resina non attiri dei parassiti in futuro ok? :Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, e' complicato in quanto non vedo bene ! tutte le foto sono altamente sfocate
l'unica che fa vedere meglio, e' presa da lontano

io di mio sarei "sicuro" ma non posso sparare cosi' anche perche' basta che rifai le foto

le phalaenopsis difficilmente generano essudati zuccherini e, quindi, sulla pianta e' un po' difficile vederli

ti preannuncio che in questo periodo anche le mie qui e la hanno queste strane cose ...

sono colonie di cocciniglia cotonosa che TENTANO d'infestare le piante e se non tolte per tempo possono essere FATALI

Il composto da utilizzarsi e': http://www.bayergarden.it/it-IT/data/Products/r/Reldan 22.aspx

PERO' VORREI CHE FACESSI PRIMA DELLE ALTRE FOTO

elisa83

Giardinauta
Anch'io come ho detto sopra vedo delle goccioline sugli steli delle mie phal, ma non c'è traccia di cocciniglia. Però faccio gli scongiuri perché non vorrei tirarmela da sola :lol: Sicuramente controllo tutti i giorni per vedere se c'è qualcosa di sospetto, ma finora nada de nada...

Alto