• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evaporazione o cosa?

ElKoi

Aspirante Giardinauta
Ciao. Faccio alcune domande riguardo l'evaporazione in generale. Vi risulta che nel periodo invernale l'evaporazione avviene maggiormente di notte? Provo a spiegare, il mio pond da 1000 litri durante il giorno non scende di livello, viceversa di notte scende di livello di circa "5mm" che equivalgono dai 3 ai 6 litri di acqua persa. Se c'è vento durante la notte, anche qualcosa in più. Escludo buchi nel telo, ma non escludo "capillarità" (capillarità dovuta alle pieghe del telo agli angoli del pond). Ma la capillarità dovrebbe esserci anche di giorno, invece ripeto, il livello scende di notte. Questo mi fa pensare. Ora, calcolando che abito al sud dove comunque per la maggiore c'è il sole, dove ci sono 15° di giorno e 10° di notte, possibile che l'acqua riscaldata durante il giorno dal sole poi la notte "evapora"?
 

tartina

Master Florello
è possibile che qualche animale vada a bere di notte?
3/6 litri mi sembrano tanti perchè qualcuno li beva, però mi è venuta come ipotesi perchè i miei cani bevono da una delle vasche, solo una, ed è l'unica che devo rabboccare spesso...
 

ElKoi

Aspirante Giardinauta
C'è solo qualche mio gatto che beve nel pond, ma poco roba. Dubito che animali selvatici bevano ogni notte 3 litri di acqua. Tra l'altro non mi è mai capitato di vederne. A questo punto resta la "capillarità" delle pieghe del telo, ma non capisco perché la perdita avviene solo di notte.
 

Amy

Guru Giardinauta
evapora di giorno, condensa di notte e scivola via attraverso una piega del telo che sbocca fuori dal pond?
Prova a vedere se intorno al cpond, in qualche punto, vedi del bagnato a terra.
 
Alto