• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia

roockie

Giardinauta
Secondo voi da cosa sono casusate tutte queste macchie?

Foto2007_0417003.jpg

Foto2007_0417001.jpg

Se provo con un unghia la pellicina marroncina viene via e si crea una ferita da cui fuoriesce il liquido bianco :confuso:

Ultima modifica:

arcom

Aspirante Giardinauta
a me sembra ruggine... ma aspetta pareri più esperti.. se è quella hai bisogno di un buon fungicida.........
se fossero bruciature penso sarebbero più localizzate in un punto e più estese...

appo85

Giardinauta Senior
Secondo voi da cosa sono casusate tutte queste macchie?

Se provo con un unghia la pellicina marroncina viene via e si crea una ferita da cui fuoriesce il liquido bianco :confuso:

che esca liquido bianco è normale, è una caratteristica delle euphorbie...

Per le machiette marroni secche non ti preoccupare, i puntini neri che si intravedono non so nemmeno io cosa siano e purtroppo li ho anche io su un'euphoria.. :confuso:

reginaldo

Florello Senior
Non mi preoccuperei molto questa Euphorbia triangularis risente moltissimo di cambi di temperatura ed soggetta a queste macchie.
Se temi di perderla farei una talea di ramo, attecchisce facilmente.
Potresti tagliare il ramo in basso che sembra tocchi quello di sopra.
Se decidi di tagliare,tieni presso di te una spruzzatore in modo da colpire subito il taglio con spruzzo per fermare il liquido.
Fai asciugare bene e poi ripianti in terreno leggermente grasso, ma nello stesso tempo poroso (con molta sabbia e ghiaia o lapillo). In questo periodo si puo usare terriccio leggermente umido, pero attenzione la ferita sul ramo tagliato deve essere cicatrizzato.
Reginaldo

Alto