• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia

tooloud

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho 3 Euphorbia che hanno ormai superato i 180cm (vaso escluso).
Non riesco più a spostarle in garage durante l'inverno, già 2 volte mi sono cadute a terra.
Vorrei poter tagliarle e piantare quanto tagliato in vado per formare delle nuove piante.
E' un'operazione complicata?
Sono disponibile anche a qualche scambio se fosse interessato qualcuno.
Sono di Vicenza.
Chiaramente il trasporto è un pò un problema.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-09-19 at 14.46.10.jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-19 at 14.46.10.jpeg
    135,3 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti ho 3 Euphorbia che hanno ormai superato i 180cm (vaso escluso).
Non riesco più a spostarle in garage durante l'inverno, già 2 volte mi sono cadute a terra.
Vorrei poter tagliarle e piantare quanto tagliato in vado per formare delle nuove piante.
E' un'operazione complicata?
Sono disponibile anche a qualche scambio se fosse interessato qualcuno.
Sono di Vicenza.
Chiaramente il trasporto è un pò un problema.
Puoi tagliare le tue piante a qualsiasi altezza dando al taglio la forma di una punta tronca di matita e spargendovi sopra cenere di sigaretta che ferma il latice. La parte destinata a talea va invece fatta spurgare su un foglio di carta all'ombra per almeno due settimane finché non è ben asciutta e dura. Poi la interri per soli 2-3 cm in un vasetto con terra da cactus ampiamente miscelata a inerti e, per tenerla in piedi la fissi a un tutore. Bagna ai bordi del vaso per stimolare la radicazione e poi solo a terra asciutta. Tieni le talee al caldo e alla luce forte. Le piante così tagliate poi ramificheranno assumendo un aspetto ancora più compatto e bello.
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Magari potresti lasciarle così e provare a venderle a un vivaio o in internet.
Al trasporto ci puoi pensare e inserire il costo nel prezzo di vendita o non assumertene la responsabilità
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Magari potresti lasciarle così e provare a venderle a un vivaio o in internet.
Al trasporto ci puoi pensare e inserire il costo nel prezzo di vendita o non assumertene la responsabilità
Ciao,

torniamo al concetto, espresso i parecchi post, che più le piante sono grandi e più sono difficili da vendere.
Ci sono poche persone che hanno il posto dove metterle e, chi le vende, dovrebbe svenderle.

Molto meglio farle a pezzi e vendere le piccole talee.

Nei negozi ci sono piante grandi più che altro come specchietto per i clienti. Se uno passa più volte le trova sempre li.
Nei vivai specializzati invece le piante grandi ci sono ma, anche in quel caso, non vengono vendute così spesso.

Per piazzare 3 euphorbie grandi potrebbero volerci anni, lasciandole a prezzi comunque inferiori al loro reale valore.

Ste
 
Alto