• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia trigona-dove sono le foglie?

luckybamboo

Florello Senior
ieri gironzolando per il vivaio ho visto che le euphorbie trigona, come la mia (foto), erano piene di foglioline, anche belle grandi, mentre la mia, come si vede dalla foto, ne ha pochissime e solo sopra, e oltretutto seccano in fretta
Da cosa dipende? le do poca acqua? poco sole (non ne prende molto, può essere questo?)
ho sempre pensato che stesse bene, ma ora vedendola a confronto con quelle sembra le manchi qualcosa....:(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mah, non so se la caduta delle foglie è sintomo di qualche malessere; la mia in estate le mette e in inverno le perde quasi tutte (tranne quest'ultimo che ne ha perse di meno), eppure la tratto sempre allo stesso modo, salvo il fatto che in estate sta fuori e in inverno dentro... :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
ma non è solo che cadono, non el fa proprio....ne fa pochissime e piccolissime sopra, che rimangono piccole e poi seccano, mentre quelle che ho visto io ne avevano per tutta l'altezza del fusto e grandi 4 volte le mie! :confused:
tu dove la tieni Ele? pieno sole o mezzombra? ogni quanto la annaffi?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ma non è solo che cadono, non el fa proprio....ne fa pochissime e piccolissime sopra, che rimangono piccole e poi seccano, mentre quelle che ho visto io ne avevano per tutta l'altezza del fusto e grandi 4 volte le mie! :confused:
tu dove la tieni Ele? pieno sole o mezzombra? ogni quanto la annaffi?
La mia è al sole dalle 16 in poi. Annaffio abbastanza poco, come tutte le mie grasse :rolleyes:, direi un paio di volte al mese (vaso 22 cm), salvo canicole strordinarie.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Lucky,
secondo me è mancanza d'acqua...;)
Le piante che vedi al vivaio hanno tutte quelle foglie grandi e numerose, perchè vengono "pompate"!! :storto:

Annaffiala di più e vedrai che le foglie nn cadranno e ne cresceranno di nuove!! :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Guarda che in estate le Euphorbie fanno annaffiate moltissimo.
Una volta che si sono abituate al sole amano ricevere più sole possibile.
Ciao
reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
reginaldo ha scritto:
Guarda che in estate le Euphorbie fanno annaffiate moltissimo.
Per la stabilità delle piante (una trigona rubra e una triangularis), che sono abbastanza alte, ho usato dei vasi abbastanza capienti, quindi la terra resta bagnata più a lungo e non mi azzardo a bagnarle più di così! :embarrass

reginaldo ha scritto:
Una volta che si sono abituate al sole amano ricevere più sole possibile.
Ciao
reginaldo
La trigona non ha problemi e al sole diventa bella rossa; la triangularis, invece, già ricevendo sole solo nel tardo pomeriggio (quindi non quello proprio "cattivo"), tende a "sbiadire", per questo non l'ho messa a pieno sole. Tu che dici, mi preoccupo per niente e la devo schiaffare al sole oppure il fatto che impallidisca significa che non lo gradisce? :rolleyes:
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo che il sole del tardo pomeriggio sia molto intenso, non ci dovrebbero essere problemi.
Se hai dei dubbi addatta la pianta lentamente e cioè aumentando il tempo di pemanenza al sole sempre più.
Ciao
Reginaldo
 
Alto