• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia tithymaloides Variegata con muffa bianca

kiocciola87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da quando l'ho portata in casa per il freddo, la mia piantina (Euphorbia tithymaloides Variegata) ha cominciato ad avere della muffa bianca molto farinosa sulle foglie... cosa può essere e cosa devo fare?

Grazie per i vostri consigli!

foto 1.jpg foto 2.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò cosa possa avere la tua pianta,io ho la varietà tutta verde e non ha fatto niente dopo averla portata in casa.....penso che tu debba dire come la tieni,in che terriccio è e in quale posizione,forse dopo sarà più facile darti un aiuto!!!ciao ciao
 

kiocciola87

Aspirante Giardinauta
la posizione è uguale a quella dove era prima, nel senso che da terrazzo l'ho portata in casa, di fronte ad una grande finestra, ma l'esposizione è la stessa. Il terriccio che ho usato è quello per piante grasse (terriccio + sabbia) e la bagno quando la terra è asciutta...
Ho provato a rimuovere la muffa con del cotone umido ma si riforma velocemente... si sta diffondendo sulle cime (sono 4 piantine piccole, ottenute da talee quest'estate).
 

reginaldo

Florello Senior
Credo sia un Pedilanthus tithymaloides variegata, usare prodotti specifici.
Ho trovato in questa pagina alcuni rimedi naturali, in particolare l'ultimo.
Riporto quanto trovato:

Ed infine ecco alcuni preparati casalinghi. Prova e trova il più efficace per te.

Aceto. Metti 1 cucchiaio di aceto in 1 litro di acqua.

Aglio. Metti 4 spicchi d’aglio tritati in un litro d’acqua e lascia macerare per una notte. Turati il naso e filtra prima di spruzzare.

Bicarbonato. Metti un cucchiaino di bicarbonato in due litri di acqua.

Erba cipollina. Taglia a pezzetti un mazzetto di erba cipollina fresca, mettilo in un contenitore e coprilo di acqua bollente. Lascia riposare fino a quando e freddo e poi filtra.

Equiseto. Frulla finemente un mazzetto di equiseto, coprilo di acqua e lascialo riposare per 24 ore. Filtra e diluisci 1 parte di questo liquido con 5 parti di acqua.

Acqua ossigenata. Spruzza l’acqua ossigenata che trovi in farmacia sulle piante colpite. Non spruzzare su piante giovani o appena trapiantate. Prima di utilizzare l’acqua ossigenata fai una prova su una piccola parte della pianta ed aspetta 24 ore per vedere se ci sono effetti negativi.

Latte. Mescola 1 parte di latte e 2 di acqua. Spruzza ai primi segni di oidio ogni 3-4 giorni. Il latte cambia il pH della superficie delle foglie ed impedisce al fungo di attaccarsi.

Ciao
 
Alto