• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Tirucalli bagnata troppo

Pimoshh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nel forum. Scrivo per chiedervi un consiglio, prima che sia troppo tardi.

Purtroppo ho bagnato troppo la mia pianta delle matite! Mi ero accorta che la terra era troppo umida, perciò ho pensato (erroneamente) di spostarla fuori in terrazza. E' rimasta fuori un paio di giorni, fino a quando mi sono accorta che i nuovi rami stavano ingiallendo e afflosciando, perciò l'ho riportata dentro. L'ho immediatamente tolta dalla terra umida e ho lasciato le radici all'aria per un giorno (non ho trovato marciume, almeno non evidente). L'ho rinvasata spruzzando un funghicida nelle pareti del vaso per sicurezza. Ora non so che fare: ho bagnato un po' la terra attorno alla pianta (non vicinissimo al fusto), perchè la terra è nuova ed è abbastanza asciutta. Non vorrei passare dal rischio di averla affogata, a quello di farla morire di sete!

I più esperti mi possono dare qualche consiglio?

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_4655.JPG
    IMG_4655.JPG
    100 KB · Visite: 13
  • IMG_4654.JPG
    IMG_4654.JPG
    93,9 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si vede il terriccio nuovo ma spero che sia drenante (almeno il 50% di inerti).
Se è così, quando bagni, fallo in modo abbondante, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non sarà tutta asciutta.

La pianta ha patito il fatto che tu l'abbia messa fuori senza prima abituarla gradualmente al sole ed all'aria.
Ad inizio primavera queste piante vanno prese e messe fuori, dando loro il sole poco alla volta in modo tale che si abituino. Dopo qualche giorno, in cui vanno coperte nelle ore calde della giornata, possono stare al sole senza problemi.

Le grasse non devono stare in casa in primavera/estate/autunno

Ste
 

Pimoshh

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Ho usato una terra per cactaceee. Il vaso non ha i fori, ho messo sul fondo uno strato di 10cm circa di argilla espansa, poi un po’ di terriccio, la pianta e ricoperto con il restante terriccio. Il mio dubbio era quando bagnarla, visto che l’ho rinvasata proprio perché l’avevo bagnata troppo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il vaso non ha i fori di scolo devi subito sostituirlo o fargli i buchi.
Le grasse hanno bisogno di essere bagnate in modo abbondante (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso).
Senza fori devi bagnare poco (altrimenti il marciume è garantito) ma, in questo modo, le radici profonde non ricevono acqua e la pianta soffre.

Prendi un vaso con i fori, rifai il lavoro, aspetta una settimana e poi bagna in modo abbondante. Poi non bagnare più fino a quando la terra non sarà tutta asciutta (anche in profondità).

Ste
 
Alto